Decretato dal governo del Venezuela lo stato di emergenza economica nazionale

2106
Decretato dal governo del Venezuela lo stato di emergenza economica nazionale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Nella giornata di venerdì, il governo bolivariano del presidente Nicolas Maduro ha approvato un piano di emergenza economica per "proteggere i diritti sociali dell'istruzione, della sanità, degli alloggi e dello sport di tutti i venezuelani".
 
Il decreto arriva poche ore prima del discorso che Maduro ha tenuto davanti all'Assemblea parlamentare, oggi a maggioranza degli oppositori della destra neo-liberale.

Leggi: Maduro al Parlamento del Venezuela: "Se pensate che la soluzione sia il capitalismo, la mia risposta è no"
Il governo ha riferito che prima dell'intervento del presidente, il nuovo ministro dell'economia, Luis Salas, spiegherà le misure che si intende prendere nel corso di questi due mesi di emergenza economica.
 
Maduro ha annunciato nei giorni scorsi che avrebbe presentato all'Assemblea Nazionale (AN) questo decreto, dopo "gli attacchi della guerra non convenzionale" contro il paese. In un'intervista esclusiva concessa a RT, Maduro denominato "schemi guerra non convenzionale" creata per distruggere l'economia e  fomentare l'instabilità in Venezuela.

Leggi: Maduro a RT: "Contro di noi tutte le forme di guerra economica"
Maduro sostiene che il Venezuela ha subito "un attacco dagli Stati Uniti, da Miami, con una serie di operazioni contro la moneta attraverso nuovi meccanismi molti dei quali partono dalla Colombia."
 
Da parte sua, professore di economia politica presso l'Università Bolivariana del Venezuela, José Antonio Egido, ritiene che il paese è in "grande difficoltà" con l'Assemblea Nazionale del Venezuela che ha la possibilità di non passare lo stato di emergenza economica. Egido sostiene che questa legislatura "è nelle mani delle forze di opposizione di destra, che non hanno alcun interesse a collaborare con la stabilizzazione della situazione economica, perché hanno intenzione di destabilizzare ulteriormente la vita del Paese."

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti