Indagine sull’attentato a Mosca, l’FSB indica una pista britannica

4681
Indagine sull’attentato a Mosca, l’FSB indica una pista britannica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Secondo il direttore dell’FSB Alexander Bortnikov, nell’indagine sull’attentato contro il generale russo Vladimir Alexeyev emerge una chiara “impronta britannica”. In un’intervista al giornalista Pavel Zarubin, Bortnikov ha affermato che i responsabili diretti sarebbero i servizi speciali ucraini, operanti però sotto la supervisione o il controllo di apparati occidentali.

Il capo dell’FSB, Servizio Federale di Sicurezza, ha parlato di una catena di responsabilità che va oltre il regime di Kiev, indicando esplicitamente Londra come uno degli attori chiave sullo sfondo dell’operazione. Per questo motivo, ha spiegato, l’inchiesta resta aperta e prosegue su più livelli. L’attentato risale al 6 febbraio, quando Alexeyev è rimasto ferito in un’esplosione all’interno di un edificio residenziale nel nord-ovest di Mosca ed è stato ricoverato d’urgenza.

L’episodio assume un peso politico particolare perché avvenuto il giorno dopo i colloqui di Abu Dhabi tra Russia, Stati Uniti e Ucraina, dedicati alla ricerca di una soluzione diplomatica al conflitto. La delegazione russa era guidata da Igor Kostiukov, di cui Alexeyev è primo vice. Secondo l’FSB, tre sospetti sono stati arrestati, mentre una quarta complice sarebbe fuggita in Ucraina.

Mosca parla apertamente di terrorismo e avverte: le contromisure sono in corso, anche se “delicate”. Il messaggio è netto: la Russia osserva, registra e non intende dimenticare.

 


LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti