Jet Usa, per Teheran è un "atto di terrorismo"

Jet Usa, per Teheran è un "atto di terrorismo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il portavoce del Consiglio dei Guardiani della Costituzione iraniana, Abbas Ali Kadkhodaei, ha definito come "atto terroristico del regime USA" l' avvicinamento di due aerei da combattimento americano ad un velivolo passeggeri iraniano che sorvola la Siria ieri sera, un incidente che ha causato diverse lesioni tra gli occupanti dell'aeromobile.
 
Le azioni statunitensi, "oltre ad essere illegali", richiedono "azioni reciproche" , ha dichiarato il rappresentante del consiglio attraverso il suo account Twitter.
 
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Seyed Abbas Mousavi ha avvertito che "in caso di incidente con questo aereo di ritorno a casa, la Repubblica islamica dell'Iran  considererà gli Stati Uniti responsabili " . Inoltre, il funzionario ha osservato che l'ambasciatore dall'Iran alle Nazioni Unite, Majeed Takht-Ravanchi, ha informato il segretario generale dell'agenzia, António Guterres, di quello che è successo.
 
"Un messaggio simile è stato inviato all'ambasciatore svizzero a Teheran", ha aggiunto il portavoce, rilevando che il quartier generale diplomatico ospita la sezione degli interessi di Washington in Iran dopo l'assenza di relazioni formali tra i due paesi.
 
Intanto, oggi,  il comando centrale degli Stati Uniti ha confermato che un caccia F-15 si è avvicinato all'aereo iraniano per verificarne l'identità e garantire la sicurezza delle forze statunitensi nella base di Al-Tanf in Siria.
 
"Un caccia americano F-15 ha effettuato una missione aerea di routine nell'area delle forze della coalizione nell'area di Tanf in Siria e si è avvicinato stanotte all'aereo civile Mahan a una distanza di sicurezza di circa 1.000 metri, in modo che potesse essere visto", si legge in una nota del comando.
 
Il pilota dell'aereo passeggeri iraniano, della compagnia Mahan, ha confermato che gli aerei militari che hanno intercettato l'aereo erano americani.
 
"L'aereo che si è avvicinato pericolosamente a noi e ci ha minacciato era americano perché ho contattato i piloti di caccia e si sono identificato come americani", ha raccontato il pilota alla televisione iraniana.
 
L'aeroporto internazionale di Beirut ha anche annunciato che numerosi passeggeri sono rimasti feriti sull'aereo iraniano.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti