L'inizio della fine dell'egemonia americana in Medio Oriente. Wall Street Journal

Grazie all'operazione in Siria, l'influenza della Russia in Medio Oriente non è mai stata così forte

2941
L'inizio della fine dell'egemonia americana in Medio Oriente.  Wall Street Journal

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'America sta perdendo l'egemonia in Medio Oriente, dove il paese nordamericano per decenni ha svolto un ruolo particolare. Secondo i media statunitensi, i motivi sono l'esaurimento delle risorse, la profonda stanchezza della guerra e il successo dell'operazione anti-terrorismo russo in Siria.
 
Per decenni gli Stati Uniti hanno goduto dello status di grande potenza nel Medio Oriente, tuttavia, il paese del Nord America comincia a perdere la sua egemonia, scrive il giornalista del “Wall Street Journal', Yaroslav Trofimov. Secondo gli esperti citati da Trofimov, gli Stati Uniti d'America "non sono mai stati così disprezzati tanto dai loro alleati che dai loro nemici in Medio Oriente sin dalla seconda guerra mondiale."
 
"Se si guarda al 'cuore' del Medio Oriente, dove prima c’erano gli Stati Uniti, ora vediamo che al loro posto c’è l'Iran, i rappresentanti sciiti dell'Iran, lo Stato Islamico e i russi", ha detto Ryan Crocker, ex ambasciatore Usa in Afghanistan, Iraq, Siria, Libano e Pakistan. " 
 
Secondo alcuni analisti, l’intervento russo in Siria ha portato Mosca ad estendere la sua influenza nella regione, che è ora superiore a quella che l'Unione Sovietica ha avuto tra il 1970 e il 1980.
 
Un altro motivo per il ritiro delle forze Usa dal Medio Oriente è la profonda stanchezza della guerra e degli impegni che riducono le risorse finanziarie del paese dall'attacco terroristico dell’11 settembre e la successiva invasione dell'Iraq nel 2003. Secondo il Congressional Research Service degli Stati Uniti, citato da Yaroslav Trofimov, a partire dal 2001 gli Stati Uniti hanno speso almeno 1,6 trilioni dollari e 6.900 soldati americani hanno perso la vita nella regione.
 
"Non dovevamo andare in Iraq, non solo non abbiamo avuto successo, ma abbiamo peggiorato le cose. Questo è ciò che dobbiamo tenere a mente quando si parla di Siria", ha dichiarato Jeremy Shapiro, ex funzionario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti   
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti