Russia: attacco all’Iran spinge Medio Oriente del caos

1751
Russia: attacco all’Iran spinge Medio Oriente del caos

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La Russia lancia un duro atto d’accusa contro Stati Uniti e Israele per l’escalation militare in Medio Oriente. Secondo la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, la cosiddetta “minaccia iraniana” sarebbe solo un pretesto per attuare un piano di lunga data volto a rovesciare con la forza l’ordine costituzionale di Teheran.

Nel corso di un briefing, Zakharova ha parlato di un’escalation “senza precedenti”, denunciando attacchi contro infrastrutture nucleari iraniane che comportano rischi radiologici concreti e minano il regime globale di non proliferazione. A suo dire, Washington e Tel Aviv agiscono in modo “irresponsabile”, trascinando l’intera regione in un abisso di instabilità.

Mosca ribadisce che la crisi non ha una soluzione militare e chiede un ritorno urgente alla via diplomatica. Il ministro degli Esteri Sergej Lavrov proseguirà i contatti internazionali, mentre la Russia si dice pronta a mediare, se richiesta, nel rispetto del diritto internazionale. Il Cremlino chiede inoltre garanzie di sicurezza per le proprie missioni diplomatiche in Iran e sollecita una presa di posizione imparziale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica sui rischi radiologici.

Un appello è rivolto anche al segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, affinché intervenga per fermare l’escalation. Infine, Mosca condanna con fermezza l’uccisione della Guida Suprema iraniana e respinge le chiamate occidentali a un “cambio di regime”, definite ciniche e disumane. Per la Russia, l’obiettivo reale dell’offensiva è ormai dichiarato: ridisegnare con la forza gli equilibri politici dell’Iran.


LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti