Sapete chi altro collezionava dati? La Stasi

1350
Sapete chi altro collezionava dati? La Stasi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La polizia segreta della Germania dell’est, conosciuta anche come Stasi, era una forza di polizia segreta molto intrusiva. La Stasi ha ammassato dossiers su circa un quarto della popolazione del paese durante il regime comunista. 
 
Ma lo spionaggio, sebbene incredibilmente invasivo, era anche tecnologicamente primitivo rispetto agli standard attuali. Dalle ricerche sono venuti alla luce alcuni schemi fatti a mano e altri grafici dall’archivio della Stati a Berlino, dove i cittadini tedeschi possono visionare files raccolti su di loro e anche i media possono accedere ad alcuni files.
 
Si trattava di uno spionaggio molto primitivo, basato essenzialmente sul controllo della posta, del telefono e informatori. 
 
I files della Stasi sono importanti in quanto ci ricordano quanto un regime può essere repressivo pur avendo pochissime informazioni: un innocuo ragazzo delle superiori, un poeta non gradito al regime sono alcuni esempi di ciò che il servizio di spionaggio monitorava.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti