Usa. L’inflazione può aiutare la ripresa

1132
Usa. L’inflazione può aiutare la ripresa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

“Bassi livelli di inflazione non sono positivi per un’economia perché un’inflazione molto bassa aumenta il rischio di deflazione, conducendo l’economia alla stagnazione”, affermò Bernanke a luglio. “Inflazione bassa e in calo può essere davvero negativa per un’economia”. Soprattutto per un’economia in ripresa, aggiungeremmo.
Come è noto, la Fed ha fra i suoi compiti quello di tenere a freno l’inflazione. Lo ha fatto per decenni. Ma non solo Bernanke ma anche altri eminenti economisti, fra cui Janet Yellen, il prossimo presidente della Fed, cominciano a sostenere con vigore sempre maggiore che livelli leggermente più elevati di inflazione non potrebbero che giovare ai fini della ripresa economica. Prezzi più elevati, infatti, generano un aumento dei profitti; salari più alti facilitano l’opera dei debitori nel ripagare i propri debiti. L’inflazione, inoltre, è un segnale positivo per le persone e le aziende in quanto le incoraggerebbe a chiedere denaro in prestito e a spenderlo più velocemente. Ultimo ma non ultimo, l’inflazione aiuterebbe i lavoratori disoccupati a trovare lavoro dal momento che l’aumento dei profitti spingerebbe le aziende ad assumere personale. 
Secondo il New-York Times, quindi, l’inflazione catalizzerebbe la ripresa economica.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti