12.02.2014 - In diretta con il Mondo

Il vostro punto di riferimento quotidiano dai cinque continenti

1512
12.02.2014 - In diretta con il Mondo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE




Europa
 
Nel Rapporto Noi Italia dell'Istat, riporta l'Ansa, si legge come nel nostro paese una famiglia su quattro sia in una situazione di ''deprivazione'', vale a dire presenti almeno tre dei 9 indici di disagio economico. Tra queste l'Istat considera tra l'altro poter sostenere spese impreviste, arretrati nei pagamenti o un pasto proteico ogni due giorni. L'indice e' cresciuto rispetto al 22,3% del 2011.
 
L'Unione Europea continua nelle sue contromisure dopo il voto referendario di domenica in Svizzera che ha imposto una restrizione alla libera circolazione dei cittadini comunitari in violazione di un accordo siglato con l'Ue nel 1999.  
Lunedì la Commissione europea ha annunciato di aver interrotto le trattative con il governo elvetico su un accordo sull'elettricità che avrebbe dovuto creare un unico mercato energetico tra le due parti entro il 2014 
 
 
Medio Oriente
 
Mentre proseguono i colloqui tra il governo siriano e l’opposizione a Ginevra, con timidi segnali di avvicinamento registrati nella giornata di martedì, l’ONU e le altre agenzie umanitarie sperano di riprendere l’evacuazione della città di Homs, città da tempo assediata. Le operazioni di evacuazione sono state sospese lunedì e la situazione rimane tragica.

Lo Yemen diventerà una repubblica federale composta da sei regioni, quattro nel nord e due nel sud. Una commissione governativa creata e guidata dal presidente Abd Rabbu Mansour Hadi dopo la chiusura dei lavori del “dialogo nazionale” ne ha dato comunicazione ieri.  Il progetto di Hadi ha già incontrato l'opposizione dei rappresentanti del sud e dei i ribelli sciiti zaidi
 
 
Americhe
 
La Camera dei rappresentanti Usa ha approvato l'estensione di un anno del tetto legale al debito pubblico. La maggioranza repubblicana è collassata sotto il peso delle sue divergenze interne e la Camera ha approvato una mozione democratica “con appena 221 voti favorevoli contro 201 contrari”
 
 
Africa
 
L'ex presidente sudafricano Thabo Mbeki, mediatore tra Sudan e Sud Sudan a nome dell'Unione Africana, ha riferito che i colloqui tra i due paesi proseguono nonostante le violenze in Sud Sudan
 
 
Asia
 
La Corte Costituzionale della Thailandia ha respinto la richiesta dell’opposizione di invalidare le elezioni del 2 febbraio, svoltesi in un clima di aperta tensione con manifestazioni di piazza che, da oltre tre mesi, reclamano la caduta del governo.

Corea del Nord e Corea del Sud hanno tenuto i loro primi colloqui ad alto livello in sette anni, in uno sforzo apparente teso a migliorare le relazioni. I colloqui si sono tenuti nel villaggio frontaliero di Panmunjeom, a due settimane dalle esercitazioni militari congiunte tra Corea del Sud e Usa.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da In diretta con il Mondo

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia di Marinella Mondaini L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti