A Wuhan 11 mila studenti festeggiano la laurea senza distanziamenti e mascherine

928
A Wuhan 11 mila studenti festeggiano la laurea senza distanziamenti e mascherine

In Cina, a Wuhan per la precisione, siamo già nel post-Covid. Gli studenti di Wuhan hanno infatti partecipato a una cerimonia di laurea di massa, senza mascherine o distanzimento sociale. 

Oltre 11mila persone presenti all'evento, compresi i laureati che hanno perso la cerimonia dell'anno scorso a causa dello scoppio della pandemia causata dal Covid-19. 

La città cinese è stata posta sotto uno dei blocchi più severi al mondo dopo che il virus è stato rilevato per la prima volta nella capitale dell’Hebei nel 2019. 

Questi tempi sembrano però adesso, a giudicare dalle eloquenti immagini, un lontano e sbiadito ricordo.

La Cina può permettersi questo scatto in avanti, proprio nella città assurta a simbolo della pandemia, perché possiede tutti i mezzi necessari per contrastare efficacemente un eventuale ritorno di fiamma del Covid. 

Pechino produce i propri vaccini, ha i posti letto e le risorse umane necessarie, precisi protocolli per il trattamento precoce dei malati Covid. Insomma, tutt’altro mondo rispetto al decadente occidente dove l’unica risposta sono chiusure, o lockdown per usare il termine più in voga dal sapore medievale. 

Uno smacco anche per chi guarda alla Cina o i paesi socialisti come modelli di contrasto alla pandemia, pensando che il successo di questi paesi nel controllo del Covid risieda esclusivamente nel rinchiudere le persone in casa a tempo indeterminato e distruggere le economie con i lockdown.

La risposta di paesi come la Cina è ben più articolata ed efficace. Wuhan lo dimostra.  

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti