'Alleanza strategica': Putin invita Evo Morales in Russia

'Alleanza strategica': Putin invita Evo Morales in Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato il suo omologo boliviano Evo Morales a realizzare una visita ufficiale a Mosca nel mese di luglio per siglare una "alleanza strategica" tra la nazione sudamericana e l'Unione Economica Eurasiatica.

 

L'informazione è stata confermata da Morales se stesso, il quale ha dichiarato che l'invito è pervenuto attraverso l'ambasciatore russo nel suo paese, Vladimir Sprinchan, dopo una riunione che ha tenuto con il diplomatico nella Casa Grande del Popolo (sede del governo).

 

“Ci stiamo aprendo ai mercati internazionali, ma oltre a questo, in tali riunioni avremo alcune questioni importanti da discutere da Stato a Stato, da regione a regione", ha affermato Evo.

 

Il leader boliviano ha spiegato che i team tecnici del ministero degli Esteri stanno prendendo iniziative per consolidare un'alleanza strategica con l'Unione Economica Eurasiatica. "Per la Bolivia, molte porte del commercio si aprono", ha spiegato.

 

"Saremo una piccola popolazione di fronte alla Russia, ma abbiamo politiche sociali e programmi con molte coincidenze, come per esempio il multilateralismo (...) Non siamo paesi interventisti, rispettiamo la sovranità degli Stati (...) Questi sono i nostri principi e la nostra linea e in tale contesto continueremo a lavorare", ha dichiarato il capo dello Stato durante un evento di gestione nel dipartimento di Oruro.

 

Bolivia e Russia mantengono importanti accordi nei settori energetico, commerciale, scientifico e della sicurezza, tra gli altri. Tra gli investimenti russi nel paese vi è la costruzione del Centro di ricerca e sviluppo sulla tecnologia nucleare nella città di El Alto.

 

Dopo una recente visita nel paese eurasiatico, il ministro boliviano della Presidenza, Juan Ramon Quintana, ha affermato che la Bolivia favorirà i suoi legami con la Russia, data la sua importanza "geostrategica, geopolitica e geoenergetica".

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti