Almeno 100 arresti a Chicago durante il più grande sciopero contro McDonald

I dipendenti chiedono agli azionisti un salario minimo di 15 dollari l'ora

3184
Almeno 100 arresti a Chicago durante il più grande sciopero contro McDonald

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


A Chicago, migliaia di dipendenti di McDonald si stanno preparando per il più grande sciopero contro la nota catena di fast-food, bloccando l'accesso alla sede nel sobborgo di Oak Brook. Questo è il secondo di due giorni di protesta per chiedere agli azionisti un salario minimo di 15 dollari l'ora. Il nuovo CEO di McDonald, Steve Easterbrook, ha annunciato il mese scorso che la paga a partire da ristoranti di proprietà della società sarebbe stata fissato a 1 dollaro in più rispetto al salario minimo locale, dal 1° luglio, raggiungendo i 10 dollari l'ora, entro la fine del 2016.

 
Gli attivisti hanno criticato l'aumento, definendolo insufficiente, in quanto si applicherebbe solo a circa 90.000 dei  a 660.000 lavoratori dei Fast food McDonald in tutto il paese. Molte persone che lavorano nei ristoranti McDonald sono impiegati dai titolari di franchising, piuttosto che da McDonald direttamente. 



Migliaia di manifestanti hanno iniziato mercoledì uno sciopero di due giorni alla sede di Chicago, un giorno prima della riunione annuale degli azionisti della società,  riportanoi media locali.

  

I manifestanti portavano striscioni con slogan "Meritiamo di più", "Lavoriamo, sudiamo e vogliamo 15 dollari all'ora. Secondo il Sindacato internazionale degli impiegati di servizio, 2.500 manifestanti hanno partecipato alla protesta. Tuttavia, l'agenzia Efe, citando una dichiarazione da Deivid Rojas, un membro della campagna, riporta che 5.000 persone hanno partecipato, il doppio del numero di manifestanti lo scorso anno.

Decine di autobus hanno portato la gente al raduno, con alcuni provenienti da città lontane, come New York.  Circa 100 manifestanti sono stati arrestati per aver bloccato due strade nei pressi della sede centrale della società, ma in generale la protesta si è svolta pacificamente . 
 
La campagna per 15 dollari l'ora è iniziata alla fine del 2012 a New York e  si è stesa ad altre città e paesi. Giovedi ', gli organizzatori hanno consegnato più di un milione di firme di persone a sostegno della richiesta di un aumento salariale.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti