Caitlin Johnstone - Perché l'impero giustifica sempre la sua violenza e mai quella degli altri?

534
Caitlin Johnstone - Perché l'impero giustifica sempre la sua violenza e mai quella degli altri?

 

Caitlin Johnstone*

Una caratteristica comune della propaganda imperialista occidentale è che ci vengono sempre fornite motivazioni per la violenza dell'impero, mentre la violenza di coloro che resistono all'impero tende a essere presentata come del tutto immotivata.

A tutti noi sono state fornite le ragioni della guerra tra Stati Uniti e Israele contro l'Iran, e tutti le conosciamo. Persino i membri meno informati del pubblico occidentale avranno sentito parlare della minaccia nucleare iraniana, del suo governo tirannico e forse anche del suo presunto sostegno a gruppi terroristici.

Ma i cosiddetti "manifestanti pacifici" uccisi in una rivolta fomentata agevolata dagli Stati Uniti? Sono stati uccisi senza motivo, semplicemente perché il governo iraniano è malvagio e odia il dissenso. Tutti gli agenti di polizia iraniani morti nella rivolta sono periti senza motivo, forse per cause naturali. È solo una pura coincidenza che ciò sia accaduto proprio nel momento in cui l'impero statunitense stava prendendo la decisione di tentare di rovesciare il governo iraniano.

Ci sono state fornite tutte le ragioni ufficiali per cui Israele ha trascorso anni a disseminare la Striscia di Gaza di esplosivi militari: Israele è stato attaccato da Hamas il 7 ottobre 2023, quindi deve sbarazzarsi di Hamas per la propria sicurezza.

Ma perché è avvenuto l'attacco di Hamas? È avvenuto senza motivo. Se si cercano risposte nella propaganda della stampa occidentale, il 7 ottobre è accaduto unicamente perché Hamas è malvagio e voleva uccidere gli ebrei perché appartenenti alla religione sbagliata. Nessun accenno al trattamento brutale che Israele riserva ai palestinesi da generazioni, né alle terribili condizioni di vita imposte nell'enorme campo di concentramento in cui si è trasformata Gaza.

Ci è stato spiegato il motivo per cui l'impero occidentale sta riversando armi in Ucraina: l'Ucraina è stata invasa dalla Russia. L'impero vuole proteggere la libertà e la democrazia del popolo ucraino e scoraggiare future mire espansionistiche di Vladimir Putin.

Perché la Russia ha invaso l'Ucraina? Nessun motivo. Putin è semplicemente malvagio e odia la libertà, tutto qui. Certo, innumerevoli esperti e analisti occidentali avevano avvertito per anni che le aggressioni della NATO avrebbero portato a una guerra al confine con la Russia, ma erano solo dei pazzi deliranti le cui previsioni di guerra si sono rivelate corrette per pura coincidenza.

Tutta la nostra comprensione della storia è inquadrata in questo modo. Fidel Castro ha ucciso persone a Cuba. Perché le ha uccise? Nessun motivo; era semplicemente un individuo spregevole. Tutta la violenza dei rivoluzionari socialisti in tutto il mondo, che hanno rovesciato i governi oppressivi che li hanno preceduti, viene presentata come un'insensata carneficina genocida inflitta da tiranni assassini che semplicemente amavano uccidere. La disperazione causata dallo sfruttamento capitalistico imposto a quelle popolazioni viene completamente cancellata dai nostri libri di storia.

Una comprensione matura del nostro mondo inizia con la curiosità di capire perché si verifica la violenza. La violenza non è sempre giustificata, ma c'è sempre una ragione per cui accade. Gli opinionisti, i politici e i giornalisti occidentali raramente vi diranno quali sono queste ragioni, a meno che non favoriscano gli interessi dell'impero occidentale.

Quindi, se vuoi avere una comprensione veritiera di ciò che sta realmente accadendo nel nostro mondo, devi cercare attivamente le risposte per conto tuo.

________________

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

*Giornalista e saggista australiana. Pubblica tutti i suoi articoli nella newsletter personale: https://www.caitlinjohnst.one/

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Gli Stati più odiati di Giuseppe Giannini Gli Stati più odiati

Gli Stati più odiati

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti