Fino a quando la finanza potrà ignorare le crisi geopolitiche? | Francesco Castelli

4827
 Fino a quando la finanza potrà ignorare le crisi geopolitiche? | Francesco Castelli

 

"Storia in diretta", 15 aprile 2026

Loretta Napoleoni intervista l'esperto di trading Francesco Castelli

 

I mercati restano calmi nonostante tensioni geopolitiche come Hormuz o i dazi, grazie a tre trasformazioni strutturali secondo Castelli. L'immunità psicologica (“TACO”): gli operatori non credono alla retorica bellicosa di Trump, ritenendola poco credibile o troppo costosa per la sua base, e scommettono che l’interesse economico prevarrà sulla forza militare. 

Seconda: la rivoluzione degli ETF: i flussi passivi comprano titoli automaticamente per replicare gli indici, creando un cuscinetto che attenua le vendite da panico. 

Terza: la solidità delle Big Tech (NVIDIA, Microsoft, Apple), che generano utili reali in settori strategici (AI, cloud, chip) e beneficiano del re-investimento costante dei risparmi americani (401k), riducendo la dipendenza dalle banche centrali. Infine, l’effetto memoria: dal 2008 i mercati hanno imparato a “comprare i ribassi”, grazie all’intervento tempestivo delle banche centrali (es. Covid) e alla percezione dei conflitti mediorientali come shock temporanei sull’inflazione, non come minacce agli utili tech. 

Ma questa calma è fragile: se lo shock energetico diventasse permanente (es. chiusura prolungata di Hormuz), innescherebbe una recessione globale che la rete di protezione psicologica e tecnica dei mercati potrebbe non reggere.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Gli Stati più odiati di Giuseppe Giannini Gli Stati più odiati

Gli Stati più odiati

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti