Dal Guardian: "E' disgustoso vedere come l'Ue si inginocchia davanti a Erdogan"

4944
Dal Guardian: "E' disgustoso vedere come l'Ue si inginocchia davanti a Erdogan"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


"Il modo in cui i leader europei si sono sottomessi al presidente turco Recep Tayyip Erdogan è ripugnante", scrive il giornalista e editorialista Paul Mason sul Guardian riferendosi all' accordo raggiunto lunedi tra l'Unione europea e la Turchia sui rifugiati.
 
Per il giornalista britannico, l'Unione europea cerca aiuto per risolvere la crisi dei rifugiati "in un paese dove continua a crescere il dispotismo e la censura." " La Turchia sta conducendo una guerra contro una minoranza etnica [i curdi], la polizia ha perquisito gli uffici di un giornale vicino all'opposizione, il suo servizio segreto è accusato di inviare armi allo Stato islamico, il suo esercito abbatte caccia russi e nonostante tutto Ankara aspira ad aderire all'Unione europea ", denuncia l'editorialista.
 
Inoltre, Paul Mason ricorda che tre anni fa Erdogan ha raggiunto un equilibrio sufficiente nel paese in modo che diverse etnie e le classi della società turca potessero vivere in pace. "Ma tutto questo è cambiato ora che il presidente turco ha brutalmente represso le proteste e causato la fine della tregua con il Partito dei lavoratori del Kurdistan e devastato diverse città nel sud a maggioranza curda" ha denunciato il giornalista che accusa l'UE di chiudere gli occhi di fronte al deterioramento della democrazia in Turchia e le sue azioni militari contro i civili.
 
"Può un governo che viola tutti i criteri per l'adesione all'UE avere qualche speranza di diventare un membro di questa coalizione?" La risposta dovrebbe essere un sonoro "no", conclude Mason.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

L' Occidente adora la guerra di Giuseppe Giannini L' Occidente adora la guerra

L' Occidente adora la guerra

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti