Egitto. La controversa "legge sulle proteste"

1427
Egitto. La controversa "legge sulle proteste"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il presidente egiziano ad interim Adly Mansour ha approvato domenica una controversa legge che regola le proteste.
 
Nel tentativo di controllare il dissenso, dopo le proteste che hanno seguito la deposizione dell'ex presidente Mohamed Morsi e il fermento che continua a registrarsi nelle principali università del paese, il nuovo governo ad interim ha redatto una legge che disciplina riunioni pubbliche, cortei e manifestazioni pacifiche. La 'legge sulle proteste' ha attirato la condanna unanime da parte di associazioni per i diritti umani e attivisti politici  che hanno denunciato il provvedimento come "repressivo", non idoneo a proteggere la libertà di riunione ma volto solo a giustificare i maggiori poteri concessi alle Forze di polizia. 
 
 Il portavoce ufficiale del movimento Tamarod, Hassan Shahin, ha in particolare contestato due articoli relativi al diritto della polizia di partecipare alle riunioni private e al diritto del Ministero dell'Interno di bloccare sul nascere qualsiasi tipo di manifestazione, comprese quelle pacifiche.  
 
 Il portavoce presidenziale Ehab Badawi ha spiegato che la legge prevede che gli organizzatori avvisino le autorità tre giorni prima dell'evento, invece di sette come previsto in precedenza, ma da alla polizia il potere di disperdere sul nascere le manifestazioni ritenute violente.  La legge prevede pene detentive  e pecuniarie per i manifestanti trovati in possesso di armi e gli organizzatori di manifestazioni illegali.
 
Il primo ministro Hazem El-Beblawy ha ribadito che la nuova legge tutela i diritti dei manifestanti. "Non è una legge che limita il diritto a manifestare, ma mira a tutelare il diritto dei manifestanti" . 

A commentare la legge è intervenuta anche l'Alto Commissario Onu per i diritti umani, Navi Pillay, che ha invitato le autorità egiziane a modificare o abrogare la legge, ricordando che "il diritto alla libertà di riunione è sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo ed è garantita dai principali trattati sui diritti umani, in particolare, dall'articolo 21 del Patto internazionale sui diritti politici e civili, e l'articolo 8 del Patto internazionale sui diritti sociali, culturali ed economici, entrambi ratificati dall'Egitto nel 1982".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti