Giuliano Amato: "Basta dire che annessione Crimea è inaccettabile"

"Meglio mettere l'espansione ad est della Nato prima fra parentesi e poi da parte"

8775
Giuliano Amato: "Basta dire che annessione Crimea è inaccettabile"



Intervenendo oggi al Transatlantic Forum on Russia in corso al Centro studi americani, l'ex Premier e giudice costituzionale, Giuliano Amato, ha dichiarato che "tornare alla neutralità della Crimea è impossibile".




Secondo quanto riporta l'agenzia DIRE, che riporta la notizia, Amato ha sostenuto come l'Europa dovrebbe smettere di definire inaccettabile l'annessione della penisola e affrontare invece le conseguenze di quanto accaduto. "Sulla Crimea non posso condividere la presa di posizione del Consiglio della Nato che condanna l'annessione come inaccettabile" ha detto Amato. "Ma come puoi dire 'inaccettabile se non hai i mezzi per eliminare cio' che e' accaduto?" L'e primo ministro ha continuato: "Prenditi invece cura delle conseguenze, ad esempio della minoranza dei tatari".  


Rispetto ai rapporti con la Russia, e l'allargamento verso est dell'Alleanza atlantica. "Non possiamo tornare a uno stato neutrale della Crimea" ha sottolineato Amato. "E le idee di Ucraina e Georgia Paesi membri della Nato deve essere messa tra parentesi e poi da parte".

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti