I dazi di Trump: verso lo scontro definitivo con la Cina?

4325
I dazi di Trump: verso lo scontro definitivo con la Cina?


di Alessandro Volpi*

Verso lo scontro definitivo?

Mi sembra sempre più evidente che sono due le motivazioni per cui Trump ha introdotto dazi così pesanti e così "universali.

La prima è costituita dalla volontà di aumentare sensibilmente il volume delle entrate federali americane, oggi in profonda difficoltà, dando per scontato che il mondo continuerà a vendere negli Stati Uniti anche a prezzi più alti e che quegli introiti saranno destinati a ridurre ulteriormente le tasse agli americani. In tale ottica Trump vuole anche una riduzione dei tassi di interesse, motivata proprio dal rischio di un'eventuale recessione, perché una simile riduzione sarebbe di enorme sollievo per gran parte del suo elettorato pesantemente indebitato.

Ma la seconda ragione è ancora più rilevante. Trump vuole utilizzare i dazi per reindustrializzare l'America: è convinto infatti che dazi molto alti convinceranno le imprese a spostarsi negli Stati Uniti perché lì è decisamente più conveniente produrre piuttosto che produrre altrove e pagare dazi giganteschi.

Da queste due motivazioni discende una considerazione: Trump non ha alcuna intenzione di rivedere i dazi al ribasso, a meno che non siano compensati da vantaggi formidabili, anzi è disposto ad alzarli fino a quando non sarà, a suo modo di vedere, obbligato produrre in Usa per le imprese che vogliono vendere in Usa, e non ha alcuna intenzione di rimuoverli a breve.

Questa "visione" implica però uno scontro globale in primis con la più grande potenza industriale del mondo. La reindustrializzazione fatta con i dazi permanenti implica lo scontro, durissimo, tra Stati Uniti e Cina che, del resto, pare aver capito meglio di tutti gli altri questa intenzione e ha dichiarato di essere disposta a "combattere fino in fondo". La guerra dei mondi sta per esplodere e i mercati finanziari non sembrano in grado di fornire alcun rifugio.


*Post Facebook del 8 aprile 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti