Il direttore dell'intelligence americana Clapper conferma che Snwoden aveva ragione

1893
Il direttore dell'intelligence americana Clapper conferma che Snwoden aveva ragione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il direttore dell'Intelligence nazionale americana, James Clapper, ha confermato, in una lettera del 28 marzo al senatore Ron Wyden, che la National Security Agency ha utilizzato una "back door" nell’Atto sulla sorveglianza e l’intelligence straniera (Fisa) per eseguire ricerche senza mandato sulle comunicazioni degli americani. 

Inizialmente, i programmi di raccolta della NSA erano apparentemente destinati a dati di persone non-statunitensi ma nel mese di agosto il Guardian ha rivelato un cambiamento delle regole che permette agli analisti della NSA di cercare i dettagli degli americani all'interno nei database.
Nel mese di ottobre 2011,  la  corte Fisa ha approvato nuove procedure che hanno consentito all'agenzia di avere accesso ai dati delle persone degli Stati Uniti, una rivelazione contenuta nei documenti forniti da Snowden.
 
"Questo è inaccettabile" ha commentato il senatore Wyden. "Si sollevano gravi questioni costituzionali, e rappresenta una vera minaccia per il diritto alla privacy degli americani. Se un ente governativo ritiene che un particolare americano è impegnato nel terrorismo o nello spionaggio, il quarto emendamento richiede che il governo si doti di un mandato o un'autorizzazione di emergenza prima di sorvegliare sue comunicazioni. Questo fatto dovrebbe essere fuori discussione."
 
"L'ammissione di oggi da parte del direttore della National Intelligence è un'ulteriore prova che una riforma significativa della Nsa deve impedire queste scappatoie e esigere dalla comunità di intelligence prove certe prima di avere accesso alle comunicazioni dei singoli americani. "

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti