Il Venezuela denuncia manipolazione mediatica durante prova generale per la Assemblea Costituente

9687
Il Venezuela denuncia manipolazione mediatica durante prova generale per la Assemblea Costituente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Caracas, 17 luglio 2017 (MPPRE).- Il ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Samuel Moncada, ha denunciato l'irresponsabilità e la mancanza di rigore logico dei mezzi di comunicazione internazionali nel trattare la consultazione interna indetta dall'opposizione venezuelana la scorsa domenica, auto denominata "plebiscito", termine inesistente nella legislazione nazionale.


"Il punto è che a nessuno interessa la verità; quello che importa è l'effetto, un'operazione di propaganda per manipolare i venezuelani, persino i propri seguaci; e la realtà è che non si saprà mail la verità perché hanno bruciato le prove", ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri durante una conferenza stampa.


Dalla "Casa Amarilla Antonio José de Sucre" (sede del Ministero), ha criticato la maniera in cui è stata manipolata l'informazione sul simulacro elettorale convocato dall'ente comiziale venezuelano, il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), per eleggere i candidati all'Assemblea Nazionale Costituente (ANC); e dall'altra parte, il così detto "Plebiscito", attuato dalla destra venezuelana.


Il Ministro ha denunciato che diversi mezzi di comunicazione internazionali (Argentina, Colombia, Messico, Porto Ricco, Canada, USA e Spagna), hanno diffuso cifre concrete relative la consulta, la cui prova è stata distrutta seguendo istruzioni degli stessi leader dell'opposizione, fatto che rende impossibile il riscontro veritiero su questo processo. "L'unica risposta seria e scientifica è che nessuno sa, nessuno ha saputo e nessuno saprà perché hanno bruciato gli atti di registro dei votanti". Quindi "è impossibile parlare di numeri. (...) Da dove hanno tirato fuori i mezzi di comunicazione quei numeri? Ripetono soltanto quello che dicono i dirigenti dell'opposizione", ha dichiarato.


Inoltre ha definito l'azione quale irresponsabile e assente di rigore logico e ha insistito nel fatto che le grandi corporazioni della comunicazione internazionale mostrano un totale disinteresse nel trasmettere la verità. "Dovevano domandare quanti si e quanti no sono emersi dalea votazioni", ma per il contrario "ripetono un concetto molto in voga chiamato 'gaslighting' o cortina fumogena, consistente nel seminare informazione falsa allo scopo di far dubitare le persone sulle proprie idee, isolandole dalla realtà".


In contrasto a questo evento, ha evidenziato la giornata civica di prove elettorali alla quale hanno preso parte un gran numero di venezuelani, mossi massiva, tranquilla e pacificamente verso i centri elettorali preposti, per fare pratica e prendere confidenza con i macchinari, dimostrando che esiste la volontà di fare politica.


FONTE

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti