La Romania parteciperà al progetto del gasdotto Nabucco

1124
La Romania parteciperà al progetto del gasdotto Nabucco

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

È stata promulgata ieri dal presidente rumeno Traian Basescu la legge che dispone la costruzione del gasdotto Nabucco – Nabucco Special Law. Il Capo di Stato della Romania ha poi aggiunto che questo progetto è « d’importanza nazionale e di pubblico interesse ». 
Così dopo Ungheria e Bulgaria, anche il governo di Bucarest è entrato a far parte ufficialmente del consorzio del gas. Il CEO di Nabucco, Reinhard Mitschek, ha detto che continuerà a lavorare affinché « il gas azero del mar Caspio raggiunga l’Europa ».
A fine mese, però, l’Ue dovrà pronunciarsi sulla scelta del progetto di gasdotto da finanziare, cioè tra il TAP (Trans Adriatic Pipiline) – che passerà da Turchia, Grecia e Albania, verso la Puglia – e, appunto, il Nabucco – che, partendo dalla penisola anatolica, proseguirà fino in Austria: una decisione importante per tentare di ridurre la dipendenza dal gas russo (leggasi: South Stream Project).

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti