Metallo raro raggiunge tasso di crescita superiore al bitcoin nel 2021

Metallo raro raggiunge tasso di crescita superiore al bitcoin nel 2021

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'iridio, uno dei metalli preziosi più rari, estratto come sottoprodotto di platino e palladio,  ha superato bitcoin nel tasso di crescita del valore nel 2021. A darne notizia Bloomberg.

Il metallo è aumentato del 131%  in valore dall'inizio di gennaio, superando il bitcoin, che ha guadagnato l'85% . Secondo il Gruppo Heraeus, il valore dell'iridio è rimbalzato a seguito delle interruzioni dell'offerta nell'ultimo anno e dell'aumento della domanda per il suo utilizzo nei display elettronici.

Inoltre, secondo i dati della società Johnson Matthey Plc, l'iridio, utilizzato anche nelle candele, è salito a 6.000 dollari l'oncia, rendendo questo metallo più di tre volte superiore rispetto all'oro.

L'acquisto di iridio è piuttosto difficile perché il metallo non è negoziato in borsa o tramite fondi negoziati in borsa. Gli investitori dovrebbero contattare direttamente i produttori e acquistare lingotti di iridio o acquistarli a un prezzo più alto.

Secondo Bloomberg, parte del fascino dell'iridio deriva da investimenti limitati nella produzione di platino, che viene utilizzato in gran parte negli autocatalizzatori per ridurre le emissioni. 

Inoltre, gli investitori notano che verrà utilizzato per produrre idrogeno, che sta guadagnando popolarità come fonte di energia pulita per sostituire i combustibili fossili nei veicoli.

La crescita del prezzo dell'iridio ha anche contribuito ad aumentare i prezzi di altri metalli nel gruppo del platino.

La scorsa settimana, il palladio era circa il 9% al di sotto del suo massimo storico, il rodio ha toccato il massimo record di $ 29.800 l'oncia e il rutenio ha raggiunto il suo massimo di quasi 13 anni.

Il Sud Africa produce l'80% - 85% dell'iridio mondiale, secondo i dati riportati dall'agenzia Reuters. Ogni anno vengono prodotte circa 250.000 once di questo metallo, rispetto a circa 10 milioni di once di palladio e 8 milioni di once di platino. Poiché il mercato è piccolo, i minatori non modificano la produzione in risposta alla domanda o ai prezzi.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Cuba e i numeri Covid   di Francesco Santoianni Cuba e i numeri Covid

Cuba e i numeri Covid

Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo di Marinella Mondaini Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo

Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina   di Bruno Guigue I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass di Thomas Fazi Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio? di Giuseppe Masala Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia di Gilberto Trombetta Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti