Perché la Cina (e solo la Cina) potrà trascinare il mondo nuovamente

Perché la Cina (e solo la Cina) potrà trascinare il mondo nuovamente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Kartana 

 

Con la crisi del 2007-2008, la Cina attuò un mega piano espansivo di 800 miliardi di dollari, in infrastrutture e imprese.

 

Ne beneficiarono paesi come la Germania, il quale esportò tantissimo uscendo dalla crisi e portandosi dietro la filiera di subfornitura europea, compresa quella del nord Italia, che respirò.

 

Inoltre iniziò la politica di forti aumenti salariali che durò fino al 2019.


Poi venne la crisi Covid.

 

Il mercato mondiale è collassato, ma gli ultimi dati sull'export dicono che questo paese tiene, ci sono diminuzioni ma non più di tanto.

 

Per avere conferma, aspettiamo nei prossimi mesi.

 

Ma i governanti, che tutto si può dire tranne che non abbiano letto Marx, spostano il tiro sulla domanda interna.

 

 Intere filiere dedite all'export in questi mesi sono aiutate dai governanti per trovare sbocchi di mercato all'interno della Cina.

 

La banca centrale cinese fornisce tutta la liquidità alle micro, piccole e medie imprese acquistando i loro prestiti, a differenza della nostra Bce che non lo fa.

 

In questi decenni hanno costruito decine di milioni di alloggi popolari dando una casa soprattutto ai migranti cinesi delle periferie delle metropoli costiere.

 

Hanno riformato il diritto di cittadinanza, concedendolo anche ai migranti, in modo che possano usufruire dei servizi municipali, in primo luogo l'istruzione.

 

Hanno attuato una politica di istruzione di massa, formando ogni anno 7,5 milioni di laureati, metà dei quali in materie scientifiche, una possente rete di sapere collettivo.

 

Hanno speso cifre sbalorditive in ricerca e sviluppo a tal punto che contendono con gli Usa il primato tecnologico. Ora vanno ad un meccanismo che inciderà profondamente la vita del loro paese: Xi Jinping ha dichiarato che vuole un robusto e solido sistema sanitario pubblico.

 

Quando hai alti salari, una casa popolare, istruzione gratuita a tutti i livelli per i meritevoli e ora la sanità pubblica, hai garantito almeno la metà del reddito reale, il salario sociale globale di classe, che serve per mettere su famiglia e magari fare figli, l'handicap cinese.

 

Il salario sociale globale di classe è visto, giustamente, e marxianamente, come il meccanismo di accumulazione, non più basato sugli investimenti, e che loro, sull'onda di Schumpeter, hanno adottato per decenni, ma sulla domanda interna, sui consumi.

 

Anni fa la dirigenza informò il mondo che avevano intenzione nei prossimi 4 anni di importare beni dal mercato mondiale per 10 mila miliardi. Hanno una storica occasione per farlo, potrebbero risollevare il mercato mondiale in stato comatoso e attuare quella politica mondiale di "destino condiviso" di cui parlano, e di cui la Via della seta e la via della seta sanitaria sono l’architrave.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti