/ Saif al Islam Gheddafi è libero!

Saif al Islam Gheddafi è libero!

 

Nonostante non si conosca ancora dove sia, un familiare di Sail al Islam Gheddafi assicura che si trova in un "luogo protetto."


Saif al-Islam Gheddafi, figlio del leader libico Muammar Gheddafi, è stato liberato ieri sera dal suo luogo di detenzione nella città di Zitan (Libia), dopo essere stato condannato a morte per crimini commessi durante i giorni della rivolta appoggiata dall'Occidente e dalle monarchie del Golfo del 17 febbraio, 2011.
 
Come ha riportato da Al Jazeera, il rilascio dagli arresti domiciliari è stato reso noto attraverso un comunicato del gruppo Abu Bakr al Siddiq, una milizia che controlla il territorio. Secondo il documento, il provvedimento è stato attuato "in conformità alla amnistia generale dichiarata da parte del Parlamento della Libia."
 


Il quotidiano on-line 'Libya Herald' ha riportato che la decisione risponde alla richiesta della Camera dei rappresentanti del paese di concedere l'amnistia ai prigionieri politici e rilasciare altri detenuti, dopo le valutazioni della milizia libica.
 
Muhareb Ahmed Gheddafi familiare dell'ex leader libico ha confermato l'esattezza delle informazioni e ha detto che Gheddafi ha già lasciato Zitan. Mentre i suoi collocazione attuale non sono note, precisando che si trova in un "luogo sicuro". "Dopo l'uscita dal carcere dell'ex ingegnere Saif al Islam, nei prossimi giorni si aspettano altre sorprese", ha aggiunto senza fornire altri dettagli.
 
Saif, 44 anni, fu catturato nel novembre 2011 mentre fuggiva in Nigeria e fu condannato a morte nel luglio 2015 da un tribunale penale di Tripoli con gli ex funzionari di suo padre.
 
Fonte: www.libyaherald.com - http://www.aljazeera.com
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa