Seconda esplosione all'Aeroporto di Kabul. Militari Usa feriti

Seconda esplosione all'Aeroporto di Kabul. Militari Usa feriti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Un'esplosione ai cancelli dell'aeroporto di Kabul, più precisamente nella zona del Baron Hotel (gate orientale dell'aeroporto) dove stazionano le forze britanniche, avrebbe prodotto diverse vittime secondo le prime ricostruzioni dei giornalisti presenti nell'area.

L'attentato è avvenuto mentre all'aereoporto di Kabul sono in corso le operazioni di evacuazione dal paese delle potenze occupanti. Secondo l'emittente televisiva statunitense Foxnews si sarebbe trattato di un attentato suicida con il terrorista mimetizzato tra i cittadini statunitensi e britannici che aspettavano di imbarcarsi per i loro voli di evacuazione. 

Nella giornata di oggi i talebani, tornati al potere dopo 20 anni di occupazione Nato, avevano dichiarato ad un giornalista russo come fossero stati loro ad aver avvisato le potenze occidentali del rischio attentati nell'aeroporto.

Zabihullah Mujahid, ministro dell'Informazione nel governo insediato dai talebani in Afghanistan, ha dichiarato che la sua organizzazione era la fonte delle informazioni che nel corso di questi giorni i media occidentali e i governi rilanciavano su un possibile attentato all'aeroporto di Kabul. La minaccia non era specifica, ha detto in un'intervista, ma il piano era di provocare il caos e la violenza all'aeroporto e danneggiare la reputazione dei talebani. "Negli ultimi 20 anni abbiamo imparato cose e siamo cambiati", ha detto il ministro nell'intervista. “Vogliamo dimostrare che non siamo ciò che la propaganda anti-talebana ci ha presentato. Vogliamo mostrarlo al mondo”.

Secondo quanto riporta il  Wall Street Journal ci sarebbero soldati Usa feriti nell'attentato

 

 

AGGIORNAMENTO

Sul numero delle vittime Al Arabiya parla di 11 morti e di un numero elevato di feriti. Secondo il giornalista di Fox News, notizia confermata dal ministero della difesa turca, ci sarebbe stata una seconda esplosione nell'aerea dove le truppe Usa stavano riunendo i connazionali per l'evacuazione. Nel frattempo il Dipartimento di stato Usa ha diramato una nota in cui intima i cittadini statunitensi a non presentarsi all'aeroporto di Kabul e di lasciare immediatamente l'area per chi è presente.

 

Poco prima, l'ambasciatore francese in Afghanistan ha avvertito i civili di "ripararsi" lontano dai cancelli dell'aeroporto di Kabul, dicendo che una seconda esplosione potrebbe essere imminente. L'ambasciatore David Martinon ha twittato con un avvertimento "urgente" a "tutti i nostri amici afghani", avvertendo che una "seconda esplosione è possibile".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti