Siria : In vigore il cessate il fuoco

Governo siriano e ribelli hanno acconsentito alla tregua

1114
Siria : In vigore il cessate il fuoco

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

“In occasione della Eid al-Adha, il Comando Generale dell'Esercito e delle Forze Armate siriane annuncia uno stop alle operazioni militari sul territorio della Repubblica araba siriana, da Venerdì mattina fino a Lunedi,” si legge in un comunicato dell’Esercito.
Il governo siriano ha dunque accettato il cessate il fuoco proposto dall'inviato di Lega Araba e Nazioni Unite, Lakhdar Brahimi, per la festività dell’ Eid al-Adha. L’Esercito di Assad interromperà le operazioni militari contro i ribelli da venerdì mattina a lunedì mattina, ma si riserva il diritto di rispondere a qualsiasi attacco o a tentativi volti a rafforzare la posizione degli oppositori. Anche i principali gruppi ribelli, ad eccezione del gruppo Ansar Al-Islam, hanno aderito al piano del mediatore, convinti però che il regime non rispetterà la tregua. Qassem Saadeddine, capo del Consiglio Militare di Homs e portavoce del comando del Free Syrian Army ha confermato che i suoi combattenti avrebbero rispettato la tregua in cambio della liberazione dei detenuti politici. Il portavoce delle Nazioni Unite, Martin Nesirky, ha riferito che il   Segretario Generale dell'ONU, Ban Ki-moon, ha accolto con favore il cessate il fuoco previsto in Siria per l'Eid al-Adha e ha sostenuto l’importanza che le truppe governative siriane e gruppi armati di opposizione aderiscano alla tregua. “Ovviamente il mondo starà a a guardare per vedere cosa accadrà la mattina di Venerdì," ha aggiunto Nesirky . Il portavoce ha ribadito l’importanza della tregua raggiunta nonostante una condizione di mancanza di fiducia tra le parti. “Se le ostilità si fermeranno, ha continuato Nesirky, gli operatori umanitari sono pronti a muoversi, convogli sono pronti a raggiungere le zone che non sono state facilmente accessibili a causa dei combattimenti".  
"L'annuncio di un cessate il fuoco da parte dell'Esercito siriano è un passo positivo e degno di lode",ha commentato il ministro degli Esteri iraniano Ali Akbar Salehi
Mercoledì, Brahimi aveva annunciato che il governo siriano e la maggior parte dei gruppi di opposizione avevano accettato la tregua. Il Ministero degli Esteri siriano era però intervenuto comunicando che stava ancora studiando il piano.
Brahimi ha viaggiato in tutto il Medio Oriente nelle ultime due settimane per promuovere il cessate il fuoco, sperando di poter utilizzare la tregua per dare il via ad un processo politico tra le parti.
Dopo le preghiere del mattino per segnare l'inizio dell'Eid al - Adha, diverse manifestazioni anti - regime si stanno svolgendo nelle principali città siriane.
La Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite sulle violazioni dei diritti dell'uomo in Siria ha chiesto al presidente Bashar al Assad di ricevere a Damasco il suo presidente, il brasiliano Paulo Pinheiro.
 . 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti