Siria, un fallimento internazionale per l'Ue. L'accusa di Amnesty International

1452
Siria, un fallimento internazionale per l'Ue. L'accusa di Amnesty International

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

  
“I paesi dell'Unione europea, concentrati sulle loro crisi politiche e finanziarie, voltano le spalle al crescente flusso di rifugiati in fuga dalla guerra in Siria”. La denuncia è di Amnesty International in un rapporto pubblicato oggi con il titolo "Un fallimento internazionale: la crisi dei rifugiati in Siria".

Dei circa 2,3 milioni di profughi siriani, l'UE si è impegnata ad ospitarne solo 12.000. Il resto vive in condizioni di sovraffollamento e povertà in Libano, Turchia, Giordania ed Egitto.
 
"L'Unione europea ha miseramente fallito nel fornire un luogo sicuro per i rifugiati che hanno perso tutto tranne la vita. Il numero di persone che l'UE è disposta ad accettare è ridicolo. I leader europei dovrebbero vergognarsi", ha dichiarato Salil Shetty, Segretario generale di Amnesty International.
 
La Svezia è stato il primo Paese europeo ad aver offerto il permesso di soggiorno permanente ai rifugiati provenienti dalla Siria. La decisione è stata presa dall’Ente nazionale per l’immigrazione Migrationsverket. Tra 2012 e 2013 sono stati 14.700 i siriani che hanno fatto richiesta di asilo in Svezia per motivi umanitari; di questi, metà ha ottenuto il permesso permanente, mentre all’altra metà è stato concesso un permesso temporaneo di tre anni.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti