Trump fa crollare i mercati con questo messaggio sulla Cina

Dichiarazioni di Trump sulla Cina innescano un crollo dei mercati: persi 450 miliardi in 10 minuti

4716
Trump fa crollare i mercati con questo messaggio sulla Cina

 

Un post sul social network Truth Social dell’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha provocato un’immediata e violenta reazione dei mercati finanziari, causando un calo del valore azionario stimato in 450 miliardi di dollari in meno di dieci minuti.

L’annuncio in questione vedeva Trump affermare di stare valutando l’interruzione di alcuni legami commerciali con la Cina, incluso quello relativo all’olio da cucina, in risposta al rifiuto di Pechino di acquistare soia statunitense. “Ritengo che il fatto che la Cina abbia deliberatamente smesso di acquistare la nostra soia, causando difficoltà ai nostri produttori, sia un atto economicamente ostile”, ha scritto. “Stiamo valutando di porre fine alle nostre relazioni commerciali con la Cina per quanto riguarda l'olio da cucina e altri elementi del commercio, come ritorsione”.

La dichiarazione ha sottolineato che gli Stati Uniti possono “produrre facilmente olio da cucina” senza necessità di importarlo dalla Cina, in quella che è stata interpretata come una potenziale mossa di ritorsione in una guerra commerciale.

L’impatto sugli indici di Borsa è stato immediato e significativo. L’S&P 500 ha chiuso la seduta con un calo dello 0,2%, a 6.644,31 punti, dopo una giornata estremamente volatile che ha visto l’indice scendere fino all’1,5% e risalire dello 0,4% rispetto ai massimi. Il Nasdaq Composite ha registrato un decremento dello 0,8%, chiudendo a 22.521,70 punti, dopo aver toccato in sessione un calo del 2,1%.

Come riportato da Bloomberg, una potenziale interruzione del commercio di olio da cucina potrebbe avere ripercussioni di vasta portata per gli Stati Uniti, interessando anche i mercati energetici, in quanto il prodotto è utilizzato come materia prima per biocarburanti come il diesel rinnovabile. L’amministrazione Trump avrebbe già avviato misure per ridurre gli incentivi all'importazione di olio da cucina usato, in un contesto in cui le importazioni dalla Cina hanno raggiunto un massimo storico nel 2024.

L’episodio si inserisce in un’ulteriore escalation delle tensioni commerciali tra le due maggiori economie globali. Martedì, sia Washington che Pechino hanno infatti implementato dazi addizionali per le compagnie di navigazione, una mossa che ha contribuito al clima di incertezza e alla correzione di Wall Street.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il bluff di Trump a Hormuz. Intervista a Pino Arlacchi (VIDEO) di Loretta Napoleoni Il bluff di Trump a Hormuz. Intervista a Pino Arlacchi (VIDEO)

Il bluff di Trump a Hormuz. Intervista a Pino Arlacchi (VIDEO)

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Gli Stati più odiati di Giuseppe Giannini Gli Stati più odiati

Gli Stati più odiati

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti