Video. Panama. Esumazione di 70 resti di vittime dell'invasione statunitense del 1989

Video. Panama. Esumazione di 70 resti di vittime dell'invasione statunitense del 1989

L'Autorità giudiziaria panamense riferisce il recupero in una fossa comune di decine di resti umani delle vittime dell'invasione americana nel 1989.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Ad oggi, sono stati individuati più di 70 resti", 16 dei quali sono stati trasferiti all'obitorio giudiziario dell'Istituto di medicina legale e scienze forensi "per le loro rispettive analisi" , ha annunciato la procura panamense.
 
Le autorità giudiziarie del paese hanno iniziato lo scorso gennaio l'esumazione dei resti delle vittime sepolte in una fossa comune nel cimitero Jardín de Paz, a Panama City, dopo la riapertura di 14 inchieste inconcludenti sui civili uccisi durante l'invasione militare degli Stati Uniti. nel 1989.
 

 
 
Tuttavia, i lavori sono stati sospesi a causa delle misure adottate dal governo per prevenire la diffusione del coronavirus, ma che sono state riprese questa settimana.
 
 
Il 20 dicembre 1989, gli Stati Uniti sotto il mandato di George Bush (padre) nel quadro dell'operazione "Just Cause", invasero il paese istmico sostenendo che il governo dell'allora capo di stato Manuel Antonio Noriega rappresentava una minaccia per la vita e la proprietà dei cittadini americani.
 
Questa operazione aveva lo scopo di salvaguardare la vita di 30.000 cittadini americani residenti a Panama; proteggere il canale e 142 siti di difesa degli Stati Uniti nel paese; aiutare l'opposizione a stabilire una vera democrazia e neutralizzare le forze di difesa, oltre a catturare il generale Antonio Noriega.
 
Ma le forze armate statunitensi bombardarono i quartieri causando distruzione, dolore e morte di un numero indeterminato di persone indifese, anche se alcuni studiosi parlano di tra i cinque e i settemila morti e scomparsi.
 
L'obiettivo di questa riesumazione è contare e identificare le vittime fatali di quest invasione nordamericana, sebbene con questi primi scavi siano state scoperte diverse sorprese.
 
"Ora, quando si aprono le trincee, ciò che è stato trovato è che ci sono molti corpi che non si trovano sotto le loro tombe, che sono fuori posto e ce ne sono altri che si trovano in luoghi dove non c'è nemmeno una lapide", ha spiegato il segretario esecutivo della Commissione del 20 dicembre 1989, José Luis Sosa.
 
Il presidente di Panama, Laurentino Cortizo, ha dichiarato lo scorso dicembre che il governo studierà la possibilità di chiedere agli Stati Uniti. qualche tipo di risarcimento per l'invasione militare che ha lasciato un numero sconosciuto di morti e dispersi. I panamensi chiedono giustizia per le vittime dell'invasione, ha ricordato.
 

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti