Video. Panama. Esumazione di 70 resti di vittime dell'invasione statunitense del 1989

L'Autorità giudiziaria panamense riferisce il recupero in una fossa comune di decine di resti umani delle vittime dell'invasione americana nel 1989.

2725
Video. Panama. Esumazione di 70 resti di vittime dell'invasione statunitense del 1989

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


"Ad oggi, sono stati individuati più di 70 resti", 16 dei quali sono stati trasferiti all'obitorio giudiziario dell'Istituto di medicina legale e scienze forensi "per le loro rispettive analisi" , ha annunciato la procura panamense.
 
Le autorità giudiziarie del paese hanno iniziato lo scorso gennaio l'esumazione dei resti delle vittime sepolte in una fossa comune nel cimitero Jardín de Paz, a Panama City, dopo la riapertura di 14 inchieste inconcludenti sui civili uccisi durante l'invasione militare degli Stati Uniti. nel 1989.
 

 
 
Tuttavia, i lavori sono stati sospesi a causa delle misure adottate dal governo per prevenire la diffusione del coronavirus, ma che sono state riprese questa settimana.
 
 
Il 20 dicembre 1989, gli Stati Uniti sotto il mandato di George Bush (padre) nel quadro dell'operazione "Just Cause", invasero il paese istmico sostenendo che il governo dell'allora capo di stato Manuel Antonio Noriega rappresentava una minaccia per la vita e la proprietà dei cittadini americani.
 
Questa operazione aveva lo scopo di salvaguardare la vita di 30.000 cittadini americani residenti a Panama; proteggere il canale e 142 siti di difesa degli Stati Uniti nel paese; aiutare l'opposizione a stabilire una vera democrazia e neutralizzare le forze di difesa, oltre a catturare il generale Antonio Noriega.
 
Ma le forze armate statunitensi bombardarono i quartieri causando distruzione, dolore e morte di un numero indeterminato di persone indifese, anche se alcuni studiosi parlano di tra i cinque e i settemila morti e scomparsi.
 
L'obiettivo di questa riesumazione è contare e identificare le vittime fatali di quest invasione nordamericana, sebbene con questi primi scavi siano state scoperte diverse sorprese.
 
"Ora, quando si aprono le trincee, ciò che è stato trovato è che ci sono molti corpi che non si trovano sotto le loro tombe, che sono fuori posto e ce ne sono altri che si trovano in luoghi dove non c'è nemmeno una lapide", ha spiegato il segretario esecutivo della Commissione del 20 dicembre 1989, José Luis Sosa.
 
Il presidente di Panama, Laurentino Cortizo, ha dichiarato lo scorso dicembre che il governo studierà la possibilità di chiedere agli Stati Uniti. qualche tipo di risarcimento per l'invasione militare che ha lasciato un numero sconosciuto di morti e dispersi. I panamensi chiedono giustizia per le vittime dell'invasione, ha ricordato.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti