Il Bundestag approva la proroga del piano di aiuti alla Grecia

1703
Il Bundestag approva la proroga del piano di aiuti alla Grecia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Mentre il primo ministro greco Alexis Tsipras deciderà nelle prossime 48 ore se consentire al parlamento greco di votare sulla proroga del programma di assistenza finanziaria al Paese, dopo le preoccupazioni circa il dissenso presente nel suo stesso partito, il Bundestag ha approvato l'estensione dei finanziamenti alla Grecia con 542 sì, 32 no e 13 astenuti.

In una votazione svoltasi a porte chiuse, 30 deputati di Syriza hanno votato contro l'estensione, anche se, secondo Kathimerini, un voto contrario più ampio sarebbe improbabile 

In un dibattito prima del voto, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble ha detto all'Assemblea che "la Grecia ha accettato senza riserve di realizzare il programma, che non c'è alcun cambiamento nel programma ... Si tratta di offrire più tempo per consentire a questo programma di essere completato con successo." e che il futuro dell'Europa "e in particolare quello della Germania, può essere buono soltanto nell'Europa unita".    

Carsten Schneider dell'SPD ha sostenuto che il "risultato più costoso per la Grecia e la Germania sarebbe un'uscita della Grecia dall'euro, tuttavia, Ralph Brinkhaus della CDU ha sostenuto che mentre sarebbe " pericoloso per un paese abbandonare la zona euro, sarebbe più pericoloso per la zona euro essere minata dall'interno".

Il parlamento olandese ha approvato ieri l'estensione, mentre l'Estonia l'ha fatto questa mattina.

Un sondaggio di ZDF ha rilevato che il 71% dei tedeschi non crede che la Grecia attuerà le riforme presenti nell'accordo, mentre il 26% pensa che lo farà.

Il quotidiano tedesco Tageszeitung ha dato via ad una campagna per contrastare la posizione anti-salvataggio di Bild, titolando: "Sì! Altri miliardi per i greci ".  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti