BRICS, la possibilità di sbarazzarsi dei dettami occidentali. Jacob Zuma, presidente Sudafrica

Da oggi è operativa la Nuova Banca di Sviluppo dei BRICS

2417
BRICS, la possibilità di sbarazzarsi dei dettami occidentali. Jacob Zuma, presidente Sudafrica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


"E' tempo che le nuove istituzioni finanziarie si diffondano a livello globale, con la Nuova Banca di sviluppo dei BRICS una delle alternative al sistema bancario attuale", ha detto il presidente sudafricano Jacob Zuma in un'intervista a RT.
 
"Queste vecchie banche che sono state stabilite da tempo. Ma il mondo si sta muovendo, è in continua evoluzione. Per anni abbiamo chiesto la trasformazione delle istituzioni finanziarie, a livello globale", ha detto Zuma.
 
La rappresentatività è fondamentale per il nuovo sistema, ha aggiunto, e le decisioni devonoo coinvolgere tutte le parti.
 
"Ora abbiamo una banca che è un'alternativa", ha detto Zuma, riferendosi alla Nuova Banca di sviluppo (NDB), un'istituzione multilaterale, amministrata dagli Stati BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudarica). La sua esistenza non dovrebbe essere un problema per il Fondo monetario internazionale (FMI) e la Banca Mondiale: "Quello che penso dovrebbe accadere è che queste banche dovrebbero cambiare il loro modo di fare le cose", ha detto il presidente sudafricano.

Uno dei paesi membri dei BRICS è la seconda economia più grande del mondo. Come potevano dire 'non vogliamo commerciare' con un paese così?"
 
Il presidente è inoltre in attesa di nuove opportunità di sviluppo per i paesi africani, senza dover essere dipendenti dall'occidente , "senza che siano imposte condizioni ancora più dure", senza che i creditori "cerchino sempre di dettare ciò che si dovrebbe fare. Questo è ciò da cui abbiamo cercato di liberarsi e crediamo che la banca alternativa dei BRICS offra questa opportunità ", ha concluso Zuma. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti