Financial Times. La Russia ha cambiato l'ordine mondiale

3415
Financial Times. La Russia ha cambiato l'ordine mondiale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


 
Con il presidente Vladimir Putin al comando, la Russia è riuscita a "cambiare l'ordine mondiale" esistente e, allo stesso tempo, la propria immagine, scrive Eugene Rumer, direttore del programma per la Russia e l'Eurasia presso il Carnegie Endowment for International Peace e ex dipendente della Commissione nazionale sui servizi segreti americani, in un articolo pubblicato dal 'Financial Times '.
 
L'immagine della Russia come potenza regionale e paese debole che ha poco effetto sugli eventi mondiali, si è rivelata sbagliata, dice il columnist. Gli eventi in Siria sono evidenti. Non sorprende che, secondo Rumer, Putin ha dimostrato grande "determinazione" in questa crisi. La partecipazione delle forze aeree russe in operazioni militari nel territorio della Repubblica araba "ha cambiato il corso del conflitto", dice nel suo articolo.

L'operazione russa "ha aperto la strada per il primo serio cessate il fuoco nella guerra e veri colloqui di pace", dice Rumer. "La Siria ha dimostrato che la Russia, che negli anni '90 è stata relegata a ruolo di potenza regionale, ha una capacità militare significativa e la voglia di usarla in caso di necessità" , afferma Rumer.
 
Secondo lui, la Russia rafforza la sua posizione, non solo in Siria ma anche in Medio Oriente. "Mosca non può risolvere i problemi della regione (chi può farlo?), ma ora non possono essere risolti senza la sua partecipazione", continua Rumer.
 
Tuttavia, secondo per il giornalista, questo non significa che la Russia è entrata in una "nuova era di avventurismo militare." "Putin si è avvicinato alla linea rossa della NATO , ma non l'ha attraversato , " dice l'analista. Oggi, Mosca ha abbastanza "ambizione, risorse e volontà" per respingere gli avversari, conclude.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti