Giroux - Lo spettacolo dell’analfabetismo civico e la crisi della democrazia

1961
Giroux - Lo spettacolo dell’analfabetismo civico e la crisi della democrazia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Circa 50 anni fa Wight Mills, eminente sociologo statunitense, aveva avanzato la teoria in base alla quale la ragione fondamentale della progressiva scomparsa di una democrazia vivace e del conseguente impoverimento della vita politica andassero ricercate nel mutamento sostanziale della società: una società ritratta in se stessa, infatti, non era più capace di tradurre le proprie istanze private in questioni pubbliche più ampie. 
 
Il discorso politico si è impoverito notevolmente: il dovere di ascoltare e il rispetto delle visioni degli altri si traducono sempre di più in uno spettacolare abbraccio di emozionalismo infantile, un modello propostoci dalla televisione e che si ripropone anche nella vita politica.
 
Il pensiero di Wright Mills è ripreso da Henry Giroux, che nel suo libro "Zombie Politics and Culture in the Age of Casino Capitalism". Giroux cerca di comprendere perché la nostra sia divenuta una civiltà-zombie, nella quale i media sono tra i principali fautori dell’attuale confusione tra verità e menzogna. Il collasso del giornalismo trova in qualche modo il suo corrispettivo nella crescita dell’analfabetismo civico, di un’analfabetismo non inteso come inabilità nel saper leggere quanto come incapacità da parte della maggior parte degli americani di cogliere problematiche private e il significato del sé in relazione alle grandi questioni pubbliche e alle relazioni sociali. Si tratta di un analfabetismo che si esplica nel regno della politica, cercando di sovvertire il pensiero critico e la nostra possibilità di intervento nel mondo.
 
Gli Stati Uniti sono un paese sempre più definito da questo deficit civico, una forma cronica e mortale di analfabetismo che non può che evidenziare il fallimento del sistema educativo. Le forze anti-democratiche sono state in grado di utilizzare abilmente la forza educativa della cultura per promuovere questa nuova forma di analfabetismo civico. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti