Giroux - Lo spettacolo dell’analfabetismo civico e la crisi della democrazia

1961
Giroux - Lo spettacolo dell’analfabetismo civico e la crisi della democrazia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Circa 50 anni fa Wight Mills, eminente sociologo statunitense, aveva avanzato la teoria in base alla quale la ragione fondamentale della progressiva scomparsa di una democrazia vivace e del conseguente impoverimento della vita politica andassero ricercate nel mutamento sostanziale della società: una società ritratta in se stessa, infatti, non era più capace di tradurre le proprie istanze private in questioni pubbliche più ampie. 
 
Il discorso politico si è impoverito notevolmente: il dovere di ascoltare e il rispetto delle visioni degli altri si traducono sempre di più in uno spettacolare abbraccio di emozionalismo infantile, un modello propostoci dalla televisione e che si ripropone anche nella vita politica.
 
Il pensiero di Wright Mills è ripreso da Henry Giroux, che nel suo libro "Zombie Politics and Culture in the Age of Casino Capitalism". Giroux cerca di comprendere perché la nostra sia divenuta una civiltà-zombie, nella quale i media sono tra i principali fautori dell’attuale confusione tra verità e menzogna. Il collasso del giornalismo trova in qualche modo il suo corrispettivo nella crescita dell’analfabetismo civico, di un’analfabetismo non inteso come inabilità nel saper leggere quanto come incapacità da parte della maggior parte degli americani di cogliere problematiche private e il significato del sé in relazione alle grandi questioni pubbliche e alle relazioni sociali. Si tratta di un analfabetismo che si esplica nel regno della politica, cercando di sovvertire il pensiero critico e la nostra possibilità di intervento nel mondo.
 
Gli Stati Uniti sono un paese sempre più definito da questo deficit civico, una forma cronica e mortale di analfabetismo che non può che evidenziare il fallimento del sistema educativo. Le forze anti-democratiche sono state in grado di utilizzare abilmente la forza educativa della cultura per promuovere questa nuova forma di analfabetismo civico. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti