I palestinesi guidano la carica per liberare Aleppo

La storica città di Aleppo ospita la seconda più grande comunità palestinese della Siria. I suoi campi di Nayrab e Handarat una volta vantano decine di migliaia di profughi che si sono rapidamente integrati con la popolazione siriana. Per anni, i palestinesi di Aleppo hanno vissuto pacificamente con i loro fratelli arabi.

3067
 I palestinesi guidano la carica per liberare Aleppo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Quando la guerra si è estesa ad Aleppo nell'estate del 2012 i profughi palestinesi sono stati costretti a prendere una decisione critica: restare neutrali o lottare. In principio, i palestinesi di Nayrab e Handarat ha scelto di restare neutrali, non se la sentivano di interferire negli affari siriani. Questa scelta sarebbe poi cambiata quando le forze ribelli hanno lanciato diversi attacchi per conquistare i campi di Handarat e Nayrab, nonostante i ripetuti appelli per un cessate il fuoco da parte dei leader delle comunità palestinesi. Nel giro di poche settimane, il campo Handarat si è svuotato, quasi tutti i civili, sono fuggiti al vicino a Nayrab. Non volendo abbandonare le loro case, i leader delle comunità palestinesi hanno chiesto assistenza all' esercito arabo siriano (ASA). Sotto la tutela dell'esercito arabo siriano, i palestinesi di Nayrab hanno formato una milizia chiamata "Liwaa Al-Quds" (Brigata Gerusalemme); questo gruppo ha avuto e tuttora ha il compito di tutela di questo campo profughi palestinese di Aleppo.
In poco meno di un anno, Liwaa Al-Quds è diventato la terza forza pro-governativa più potente di Aleppo. Il valore militare della Liwaa Al-Quds l'ha resa un alleato importante per l'esercito arabo siriano e le Forze di Difesa Nazionale (NDF); in particolare, durante la loro offensiva a nord di Aleppo nel mese di gennaio. Ora, ai palestinesi della Brigata Gerusalemme è stato dato il compito importante di liberare il campo profughi di Handarat dalle forze ribelli che li hanno espulsi tra il 2012 ed il 2013.
La battaglia per Handarat è per loro una questione personale. Infatti, molti dei combattenti della Liwaa Al-Quds sono stati sfollati dai cosiddetti "ribelli". I quartieri e le aziende fiorenti un tempo all'interno di Handarat sono stati distrutti, ma ciò non fermato la loro determinazione per liberare questo luogo che hanno  considerato casa loro per decenni.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti