In America Latina, la Russia è diventata un contrappeso agli Usa. Financial Times

Mosca ha rafforzato i legami con i paesi che hanno "avuto una lunga storia di confronto con gli Stati Uniti", Cuba, Nicaragua e Venezuela.

2201
In America Latina, la Russia è diventata un contrappeso agli Usa. Financial Times

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Nello sviluppare relazioni commerciali con l'America latina, la Russia cerca soprattutto alleati. E paesi che hanno una lunga storia di confronto con gli Stati Uniti hanno tutte le possibilità di diventarlo, scrive il 'Financial Times'.
 
Anche se negli ultimi dieci anni gli interessi commerciali della Russia in America Latina sono aumentati, prevale la necessità di farsi degli alleati politici. "La Russia ha bisogno di partner, non solo nel commercio, ma anche nell'ONU", scrive Diana Negroponte, esperta presso il Woodrow Wilson International Center. Secondo lei, le complesse relazioni dell'Argentina con i paesi occidentali, come il Regno Unito e gli Stati Uniti, ne fanno un ottimo partner per la Russia.
 
Il quotidiano  sostiene che i ringraziamenti di Cristina Fernandez de Kirchner a Mosca per il sostegno nella questione delle isole Falkland e i fondi avvoltoio e il sostegno dell' Argentina per ll'annessione della Crimea alla Russia sono fatti più importanti del memorandum di cooperazione firmato tra la società russa Gazprom e la compagnia petrolifera argentina YPF.
 
Oltre all'Argentina, sottolinea la Negroponte, la Russia ha rafforzato attivamente i legami con i paesi che hanno "avuto una lunga storia di confronto con gli Stati Uniti", Cuba, Nicaragua e Venezuela.
 
Nel frattempo, Vladimir Davydov, direttore dell'Istituto dell'America Latina dell'Accademia Russa delle Scienze, ha detto che "la Russia agisce come un contrappeso alla presenza statunitense" nella regione . "L'America Latina si consider più indipendente dagli Stati Uniti. Vuole decidere i propri affari, non solo nell'economia, ma anche nel settore della difesa e in politica estera. E qui, in Russia, lo accogliamo con favore," ha detto.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti