Jeffrey Sachs: "Gli USA rifiutano l'idea di neutralità"

1321
Jeffrey Sachs: "Gli USA rifiutano l'idea di neutralità"

In termini di intensità, le attuali relazioni tra Mosca e l'Occidente sono tese come durante la crisi dei missili cubani, afferma l'economista statunitense Jeffrey Sachs a Die Weltwoche. Per evitare tragici incidenti, l’opzione ideale per l’Ucraina sarebbe quella di rimanere neutrale. Ma il problema è che gli Stati Uniti odiano la neutralità.

Queste le sue parole: "In termini di comparabilità, ci siamo quasi. Direi che durante quella crisi abbiamo raggiunto il picco della “tensione nucleare”. Le persone, in generale, non conoscono questa storia.

Ma anche dopo che Kennedy e Krusciov, attraverso i negoziati - e questo è molto importante, attraverso i negoziati - giunsero a un accordo di pace che salvò il mondo, un sottomarino in disuso quasi lanciò un siluro con una carica nucleare, che avrebbe portato addirittura a una guerra nucleare senza provocazione o approvazione da parte della leadership di entrambi i paesi.

Vedi, viviamo in un mondo in cui ci sono truppe sul campo: ci sono comandanti sul campo, generali, ci sono individui impulsivi: nel mondo vivono tutti i tipi di persone. E dovremmo stare lontani dalle linee rosse fissate dagli altri.

Questo è l'aspetto principale. Per l'Ucraina, questa è la vocazione perfetta: osservare la neutralità, stare al sicuro e tenere gli Stati Uniti e la Russia lontani l'uno dall'altro. Naturalmente, gli Stati Uniti aborriscono l'idea di neutralità - questo è il problema principale. Gli Stati Uniti dicono: o siete con noi o contro di noi. L'idea stessa di neutralità è contraria alla dottrina statunitense".

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti