La Russia interverrà in Ucraina?

1852
La Russia interverrà in Ucraina?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

 
Simon Shuster, autorevole penna del ‘Time’, sostiene che, nell’intricata vicenda ucraina, Mosca si accontenterà di “contemplare” da osservatore esterno i nuovi rivoluzionari soccombere alla lotta tra le varie fazioni in gioco e alle pressioni che la malandata economia del paese eserciterà. Già dieci anni fa Putin, dopo lo scoppio della prima rivolta popolare pacifica, si era recato in Ucraina. Si trattava della “Rivoluzione arancione”, guidata da Yulia Tymoshenko.
 
Ma la rivoluzione in corso in Ucraina è molto diversa. A differenza del carattere sostanzialmente pacifico e dalla durata relativamente breve dell’insurrezione che rovesciò il regime dieci anni fa, la situazione adesso è molto più violenta e si trascina ormai da mesi. E la Russia si sta ponendo diversi quesiti, come evidenziato da Shuster: fino a che punto dovrebbe intervenire? Dovrebbe accettare la deriva ucraina verso l’Occidente? Quanto avrebbe da guadagnare, e quanto soprattutto da perdere, dispiegando il suo esercito per riprendere il controllo? Tutte questioni che sono state oggetto di accesi dibattiti a Mosca. 
 
Dieci anni fa, così come oggi, Mosca osservava il suo alleato Viktor Yanukovych cadere a seguito delle proteste di massa. Allora, come oggi, la questione della Crimea, un’enclave del nazionalismo russo nel sud dell’Ucraina, allarga il raggio e gli interessi in gioco, rendendo la partita di enormi dimensioni. Ma stavolta, al contrario di quanto successo durante la rivoluzione arancione, la Russia non ha inviato truppe per tutelare la Crimea. Non ha neppure delimitato Sebastopoli, la "casa" della flotta navale russa sul Mar Nero, sulla punta meridionale della penisola. 
 
La Russia, questa volta, ha deciso di aspettare che il tempo sistemi le cose e che sia l’Ucraina a “tornare indietro”, di nuovo sotto il controllo russo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti