Lavrov: armare i ribelli siriani prolungherebbe solo la carneficina

835
Lavrov: armare i ribelli siriani prolungherebbe solo la carneficina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Sul campo della diplomazia non si esce dalla stasi sulla questione del riarmo dei ribelli, che da oltre un anno combattono contro il regime di Assad in Siria. A margine del vertice della Lega Araba a Baghdad di domenica, Arabia Saudita, Qatar ed altri stati del golfo, propensi per un intervento diretto a sostegno dell'opposizione, hanno creato un fondo multimilionario volto a garantire uno stipendio ai ribelli combattenti. Lo scopo è quello di evitare diserzioni in un momento di gravi sconfitte sul campo ed incentivare ufficiali dell'esercito ad abbandonare la causa di Assad.

Contro il riarmo dei ribelli si sono schierati gli Stati Uniti e molti stati arabi, che continuano a sostenere il piano di pace in sei punti proposto dall'inviato congiunto Kofi Annan, formalmente accettato anche da Assad. Mercoledì, inoltre, il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, a margine di una visita ufficiale in Azerbaijan, ha dichiarato che "anche se fosse armata fino ai denti, l'opposizione non potrà mai sconfiggere l'esercito siriano". Ed un invio continuo di armi produrrebbe solo il risultato di allungare la carneficina per diversi anni. Lavrov ha anche affermato che i due principali gruppi di opposizione saranno ricevuti nei prossimi giorni a Mosca e che il Cremlino cercherà di utilizzare gli incontri per convincerli a fermare il massacro in atto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti