Anche l'Olanda perde la sua tripla A

1424
Anche l'Olanda perde la sua tripla A

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Anche l'Olanda perde la sua Tripla A. Dopo il downgrading del mese scorso della Francia, l'agenzia Standard & Poor’s ha segnalato un suo peggioramento di previsione sul rating del debito sovrano olandese. Solo la Germania, la Finlandia ed il Lussemburgo conservano la massima affidabilità delle loro obbligazioni nella zona euro.
A motivare la decisione di S&P: la bolla immobiliare in corso nel paese, l'aumento della disoccupazione ed una spesa dei consumi sempre più debole. Il risultato è che l'economia dovrebbe contrarsi dell'1,2% nel 2013.
 
Jeroen Dijsselbloem, ministro delle finanze olandese e presidente dell'Eurogruppo ha accettato la decisione, ma si è dichiarato fiducioso che l'economia possa migliorare nel breve periodo e, soprattutto, ha sostenuto come il downgrading debba essere lo stimolo per le riforme volte a rendere il mercato del lavoro più flessibile.
 
La Spagna, che lo scorso anno è risalita per la prima volta dopo due anni di recessione, ha avuto la sua previsione di lungo periodo passare da “negativa” a “stabile”, con poche possibilità secondo l'agenzia di rating di un downgrade nei prossimi due anni dall'attuale livello di BBB-. Cipro è, infine, passata da CCC+ a B-, grazie ad i minori rischi di insolvenza presenti oggi nel paese.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti