Berlino: possibile una zona euro senza Atene. E l'inflazione non è più tabù

1105
Berlino: possibile una zona euro senza Atene. E l'inflazione non è più tabù

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Mentre Atene è alla disperata ricerca di formare un nuovo governo dopo gli esiti incerti della tornata elettorale del 6 maggio, Berlino richiama con forza il rispetto degli impegni presi con l'Eurozona. Clamorosa soprattutto la presa di posizione del ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble che, rispondendo in un'intervista alla domanda se la zona euro possa sopportare un'uscita della Grecia, ha per la prima volta valutato tale opzione percorribile: "Noi vogliamo che la Grecia resti nella zona euro. Ma lo deve volere anche Atene e rispettare i suoi impegni. Non possiamo forzare nessuno. L'Europa non affonda così facilmente" ha dichiarato. Inoltre, il ministro degli esteri Westerwelle in un'audizione parlamentare ha richiamato al rispetto dei propri impegni Atene. "E' stato deciso il Fiscal pact - ha sottolineato -. Gli accordi tra gli Stati non possono essere invalidati da nuove elezioni. Il futuro della Grecia nell'Eurozona adesso è nelle mani della Grecia". 
Secondo Schaeuble, l'Eurozona è strutturata meglio rispetto a due anni fa: "Abbiamo imparato molto e costruito dei meccanismi di protezione. I pericoli di contaminazione per gli altri Paesi sono diminuiti e tutta la zona euro è diventata nel suo complesso più resistente". "La crisi - ha continuato il ministro delle Finanze tedesco - ha dimostrato che bisogna agire rapidamente, l'Europa è in grado di reagire rapidamente. L'idea che noi non potremmo reagire a breve termine di fronte a qualcosa di imprevisto è falsa".
Mentre resta alta l’incertezza sulla situazione politica ad Atene e molti osservatori iniziano a riflettere sulle conseguenze di una sua possibile uscita dall’Eurozona, i guardiani dell’ortodossia della Bundesbank hanno iniziato a mostrarsi più concilianti sul lato di inflazione e crescita. In un’audizione in commissione Finanze al Bundestag, Jens Ulbrich, direttore del dipartimento macroeconomia della Banca Centrale tedesca, ha mostrato toni concilianti: “La Germania potrebbe presentare anche tassi di inflazione superiori alla media”. Anche la Bundesbank sembra quindi pronta ad accettare l’idea che la Germania debba rompere con il tabù dell’inflazione, affinché gli stati della periferia tornino a crescere. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti