Bolivia: autosuffcienza alimentare entro il 2020 attraverso investimenti sui piccoli agricoltori

4998
Bolivia: autosuffcienza alimentare entro il 2020 attraverso investimenti sui piccoli agricoltori

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Elika Ansari per UndergroundReporter.org

Come possiamo affrontare il cambiamento climatico, promuovere al contempo una fiorente economia locale e garantire sicurezza alimentare, tutto allo stesso tempo? L'U.N.-led 2030 Agenda per lo sviluppo sostenibile, lanciata nel settembre 2015, vorrebbe far credere che abbiamo bisogno di altri 15 anni per raggiungere qualsiasi tipo di progresso sostanziale su questi temi. Ma ci potrebbe essere una strada per accelerare le cose, e sembra che questo paese andino l'abbia appena intrapresa.

 

Il governo della Bolivia ha appena investito $ 40 milioni per sostenere piccoli e medi agricoltori nella produzione alimentare. Il vice-ministro dello Sviluppo Rurale e Agricoltura, Marisol Solano, ha dichiarato che oltre 20 progetti di sicurezza alimentare sono già attivi in tutto il paese, con il sostegno finanziario concesso per l'allevamento del bestiame e la pescicoltura, oltre ad aumentare la produzione di colture come patate, pomodori, grano, verdure, caffè e cacao.

 

Migliorando le capacità locali, Bolivia mira a diventare completamente autosufficiente entro il 2020. Con un aumento del 25 per cento nella produzione alimentare conseguita dal 2014, e con l'obiettivo di sostenere questo tasso di crescita per il prossimo anno, sembra che il paese non sia troppo lontano dal raggiungere il suo ambizioso obiettivo.

 

Ridurre o fermare le importazioni non solo potrebbe contribuire a migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e delle imprese locali, ma sarebbe anche utile per ridurre le emissioni, affrontando al contempo questioni globali generali come la disoccupazione, la fame e la povertà.

 

Che la Bolivia raggiungerà la completa sovranità alimentare in cinque anni è incerto. Quello che è certo, tuttavia, è che se tutti i nostri governi avessero mostrato lo stesso spirito d'iniziativa della Bolivia per costruire sulle capacità locali esistenti, avremmo avuto un dibattito molto diverso in questo momento sulle questioni legate allo sviluppo del mondo.

(Traduzione dall'inglese per l'AntiDiplomatico di Fabrizio Verde)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti