Con la recessione dell'Italia: "Arrivederci ripresa europea, c'eravamo a mala pena conosciuti"

Matteo Renzi sempre più sotto pressione per #cambiareverso alla terza economia della zona euro

2817
Con la recessione dell'Italia: "Arrivederci ripresa europea, c'eravamo a mala pena conosciuti"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


 
"Arrivederci ripresa europea, c'eravamo a mala pena conosciuti". L'ultimo post di Zero Hedge è dedicato a tutti i visionari di una luce in fondo al tunnel, coloro che "l'austerità e l'euro sono due concetti slegati", a tutti coloro che negli ultimi mesi sapevano leggere e male solo il dato dei tassi d'interesse a 10 anni sui titoli obbligazionari, a coloro che come mantra ripetono che "le riforme alla tedesca sono la via del nuovo rinascimento"; e coloro che, in ultima analisi, chiamano "gufi" chi cerca di riportarli alla realtà. L'austerità c'è e ci sarà fino a quando esisterà la moneta unica, sono due facce della stessa medaglia, e in queste condizioni la zona euro si appresta ad un periodo indefinito di stagnazione, deflazione e una traiettoria debito/Pil sempre più fuori controllo. E quindi "inaspettatamente" l'Italia ha registrato una contrazione dello 0,2% nel secondo trimestre dopo quella dello 0,1% nel primo, e ufficialmente inizia la sua ennesima recessione dall'inizio della crisi Lehman. Considerando il tasso di disoccupazione al di sopra del 40% prosegue Zero Hedge, il termine inaspettata è chiaramente ironico. 

Ecco il crollo del Pil italiano dal 2000 ad oggi:


Ma questo nonostante il sentimento delle aziende nell'indice PMI sia sempre andato a crescere (grafico da Goldman Sachs):

 
Con la disoccupazione giovanile italiana sopra il 40 per cento e il debito sovrano di circa 2 mila miliardi di euro (2.700 miliardi dollari), il primo ministro Matteo Renzi è sempre più sotto pressione per #cambiareverso alla terza economia della zona euro. Il dato inferiore alle attese sulla crescita può compromettere i suoi piani per portare il rapporto del paese deficit-PIL al 2,6 per cento quest'anno e iniziare a ridurre il secondo debito in Europa. I piani di riduzione del debito del governo hanno prodotto risultati deludenti, ha dichiarato Wolfango Piccoli, amministratore delegato di Teneo a Londra, in una nota di ricerca questa settimana ripresa da Bloomberg. E' poi suito arrivato il messaggio chiaro di Goldman Sachs sul discount di oggi dei bond dei paesi periferici europei: "Abbiamo deciso di abbandonare la nostra preferenza relativa per l'Italia nello spazio periferico nel 2014". 

A conferma che la "mitica e manipolata" ripresa in Europa sia finita, c'erano stati, prima dei dati dell'Istat sull'Italia, i dati sugli ordini tedeschi crollati a giugno del 3,2%, mentre si attendeva un rimbalzo dal -1,6% al 0,9%. Questo ha subito creato pressioni sui bond tedeschi a 2 anni e la BCE, conclude Zero Hedge, sta prendendo tempo per capire come proseguire con la sua strategia dell''"estendere e mistificare" che le cose vadano bene "qualsiasi cosa accada" - "whatever it takes."

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti