Dove troverà Obama le risorse per lottare contro la disuguaglianza sociale?

1545
Dove troverà Obama le risorse per lottare contro la disuguaglianza sociale?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
 
Il discorso di Obama di mercoledì scorso sull’economia americana e il futuro dei suoi figli non poteva essere pronunciato in un luogo più adatto, nella parte orientale dell’Anacostia River, a Washington, dove circa la metà dei bambini nasce in uno stato di povertà.
 
“L’idea che molti bambini nascano in povertà in una nelle nazioni più ricche della terra è abbastanza straziante”, ha dichiarato Obama. “Ma l’idea che un bambino non possa mai essere in grado di abbandonare il suo stato di povertà perché privo di un’educazione di buon livello o dell’assistenza sanitaria o di una comunità che percepisca il suo futuro come il proprio - questo dovrebbe offenderci più di ogni cosa. E dovrebbe spingerci all’azione”.  
 
Sembra che la lotta all’ineguaglianza e alla scarsa mobilità sociale costituiscano degli obiettivi irrinunciabili per il Partito Democratico e per Obama, che ha parlato della necessità di portare avanti alcune politiche: aumento del salario minimo federale, pre-K universale, legge contro la discriminazione dei dipendenti, estensione dell’assicurazione per i disoccupati e parità di salario fra uomo e donna per il medesimo lavoro. 
 
Ma per poter fare questo, investendo maggiormente in istruzione, infrastrutture e istituzioni è necessario riformare la tassazione in toto al fine di evitare un ulteriore aumento della spesa pubblica. Ma significa anche mettere alle strette Wall Street, rinunciando, se possibile, alla promozione di progetti di legge scritti dalle banche per stroncare la riforma finanziaria, come sta avvenendo con il Dodd-Frank. 
 
Da sottolineare anche come gli accordi di libero scambio con la Corea del Sud sono costati circa 40.000 posti di lavori americani, soprattutto nel settore manifatturiero mentre il Trans-Pacific Partnership potrebbe avere effetti ancora più deleteri. Gli effetti di un mondo liberalizzato e globalizzato.
 
Ma come conciliare un programma di investimenti per la crescita con la necessità di tenere sotto controllo il tetto della spesa, se in più il Presidente intende sostenere le fasce più deboli della popolazione, quelle che si sono trovate in difficoltà a causa della crisi finanziaria? Sarà in grado Obama di far quadrare i conti?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione di Geraldina Colotti Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia di Giuseppe Giannini Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

E' colpa loro di Giorgio Cremaschi E' colpa loro

E' colpa loro

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti