Egitto: Rinviato il verdetto sull’Assemblea Costituente

In attesa di conoscere il suo destino, l’Organo costituente si appresta a votare un testo definitivo a metà novembre

1407
Egitto: Rinviato il verdetto sull’Assemblea Costituente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Tribunale Amministrativo de Il Cairo ha rimandato al 23 ottobre il verdetto finale sulla costituzionalità dell’Assemblea Costituente, incaricata di redigere la nuova Legge fondamentale dello Stato. 
Diverse istanze erano state depositate per contestare la regolarità della Costituente e il meccanismo di selezione dei suoi membri. Nel mese di giugno, infatti, l'Alta Corte Costituzionale aveva dichiarato incostituzionale la legge che regolava l'elezione dell'Assemblea del Popolo - Camera bassa del Parlamento egiziano - portando il Consiglio Supremo delle Forze Armate a sciogliere il corpo legislativo. Poiché l'Assemblea del Popolo aveva nominato i cento membri dell'Assemblea Costituente, la legittimità della stessa Assemblea è stata messa in discussione.
L’attuale Organo costituente, composto da membri selezionati da entrambe le Camere, è già il secondo ad essere stato incaricato di redigere la Costituzione. Il primo era stato sciolto da una sentenza della Corte amministrativa, a causa della sua incostituzionalità. 
Qualche ora prima del rinvio della sentenza, il Presidente dell’Assemblea Costituente, Hossam El-Gheriany, ha confermato che il progetto definitivo della Costituzione sarà votato durante la seconda settimana di novembre. L’Assemblea ha pubblicato la prima bozza ufficiale della Costituzione mercoledì 10 ottobre.
Secondo la Dichiarazione Costituzionale rilasciata dal Presidente Morsi nel mese di agosto, se, per qualsiasi motivo, l’Organo costituente non dovesse essere in grado di redigere la Costituzione, questo verrebbe sostituito da un nuovo organismo rappresentativo di tutti gli strati sociali. I cento membri sarebbero in questo caso nominati direttamente dal Presidente e incaricati di redigere una nuova Carta costituzionale in tre mesi.
L'Assemblea Costituente attualmente in vigore si trova a fronteggiare le stesse critiche che avevano portato allo scioglimento del precedente organo. Le forze laiche e liberali lamentano la predominanza dei partiti islamici e la scarsa rappresentatività della diversità sociale e politica del Paese. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti