ELETTA LA NUOVA LEADERSHIP DEL MOVIMENTO PALESTINESE “HAMAS”

Ismail Haniya è il nuovo leader del movimento palestinese Hamas, che governa la Striscia di Gaza dal 2007

1654
ELETTA LA NUOVA LEADERSHIP DEL MOVIMENTO PALESTINESE “HAMAS”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Il Movimento Islamico di Resistenza Palestinese (Hamas), che governa la “Striscia di Gaza” dal 2007, ha eletto questo sabato il suo nuovo direttivo politico nonché il leader, individuato nella persona di Ismail Haniya. Haniya è stato dichiarato vincitore delle elezioni superando Musa Abu Marzuq e Mohamad Nazzal, a seguito di una votazione in videoconferenza fatta dai membri del “Consiglio della Shura” di Hamas, un gruppo di 48 persone che prende le decisioni dell’organizzazione islamica.

Secondo il portavoce di “Hamas” Abdullatif Al Qanou, le elezioni interne sono state ben organizzate e si sono svolte nei tempi stabiliti: "siamo stati in grado di farle nonostante la situazione nel gruppo", ha dichiarato.

I leader della Striscia di Gaza non hanno potuto recarsi in Qatar, dove si sono svolte le elezioni, per via del blocco israeliano e della chiusura del confine con Rafah, vicino all'Egitto.

Haniya è stato vice-capo dell'ufficio politico di “Hamas” prima della sua elezione e ora è il successore di Khaled Mashaal, che ha ricoperto la carica dal 1996 e che non poteva essere rieletto, secondo le regole del movimento palestinese.

“Hamas” ha inoltre riformato la propria Costituzione interna; due le novità rilevanti: il riconoscimento (indiretto) dei confini di Israele del 1967 e l’abbandono dell’alleanza con i “Fratelli Musulmani”, un movimento radicale islamico che auspica l’applicazione integrale della “Sharia”.

La posizione di “Hamas” è dunque ora assimilabile a quella del movimento libanese sciita di liberazione “Hezbollah” che, pur avendo una forte connotazione religiosa islamica, prevede un modello statuale laico senza una diretta identità religiosa, etnica o razziale.


Giuseppe Dibello
 
Fonte: TeleSur - http://www.telesurtv.net/news/Eligen-nueva-directiva-de-movimiento-palestino-Hamas-20170506-0019.html
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti