Grecia. La troika rigetta il piano fiscale del governo Samaras

1166
Grecia. La troika rigetta il piano fiscale del governo Samaras

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Con l'ispezione tecnica preparatoria che inizia oggi ad Atene da parte della troika, prima dell'arrivo dei capi missione intorno al 4 novembre, inizia la difficile fase negoziale tra il governo di Antonis Samaras ed i creditori internazionali del paese. 
 
Tre rimangono i punti controversi. In primo luogo, mentre la troika ha chiesto un risparmio di ulteriori due miliardi nella legge di stabilità del 2014, il governo porrà i 500 milioni indicati ieri da Stournaras come il paletto invalicabile. Secondo fonti del corrispondente di Kathimerini a Bruxelles, Nikos Chrysoloras, la troika non considera però i piani della Grecia credibili per ridurre il gap fiscale. In secondo luogo, i licenziamenti nel servizio civile. Alcuni rapporti suggeriscono come i creditori si aspettano 11,500 lavoratori del settore pubblico da gennaio, oltre ad i 15 mila già previsti dalla fine del prossimo anno, ma fonti di Bruxelles hanno dichiarato che queste informazioni sono inaccurate e che il target rimane di 4 mila licenziamenti per la fine dell'anno ed altri 11 mila per la fine del 2014. Infine, il destino di tre aziende statali - EAS, ELVO e Larco – sarà al centro delle discussioni con la troika, che chiede la loro liquidazione e non la semplice ristrutturazione. Rimane poco chiaro come questo si possa adeguare alla promessa del governo di non procedere a tagli di salari e pensioni.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti