Grecia. Per la troika almeno le vacanze estive sono salve

1796
Grecia. Per la troika almeno le vacanze estive sono salve

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Robert Kahn su Economonitor offre una lucida ed ironica analisi dell'ultimo accordo tra la Grecia e la troika sui nuovi tagli richiesti per ricevere gli 8,1 miliardi di euro di ulteriori prestiti durante l’estate, necessari per ripagare i debiti contratti fino a settembre. Ma, per farlo, Atene riceverà prestiti che erano originariamente previsti negli anni successivi, creando un enorme gap finanziario per il 2014.
Tra le nuove misure che la Grecia si appresta ad adottare, prosegue Kahn nella sua analisi, c'è una tassa sul lusso, una unificata sulla proprietà, pensioni ridotte per il personale militare, e altre riforme alla rete di sicurezza sociale. Il governo ha anche accettato di portare a compimento dei piani di riduzione del numero dei dipendenti statali nella misura di 25.000 unità, attraverso uno schema di mobilità e di reinserimento. Il ministro delle finanze austriaco Maria Fekter ha riassunto così il piano dei creditori internazionali: “Sono convinta che la Grecia stia compiendo ogni sforzo per centrare questi obiettivi… La pausa estiva sta arrivando e certo non mi piacerebbe dover andare a Bruxelles in quel periodo”.
La preoccupazione, come nel caso di Cipro e Portogallo, conclude Kahn, è che gli errori dei programmi vengono rattoppati con misure transitorie nella speranza che dopo le elezioni tedesche di settembre arriveranno tempi migliori  - finanziamenti aggiuntivi e/o tagli del debito. E’ un’aspettativa irrealistica, ma almeno le vacanze estive sono salve.
 
Per una traduzione completa dell'articoli di Kahn si rimanda e si ringrazia: http://vocidallestero.blogspot.it/2013/07/la-grecia-e-la-pausa-estiva-della-troika.html

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti