I quattro gruppi che controllano la Siria

1694
 I quattro gruppi che controllano la Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Federico Nero


Evan Wexler e Sarah Childress della PBS hanno realizzato questa mappa che mostra quali sono i quattro gruppi maggiori che controllano la Siria. Come si può vedere, le principali foze in campo sono: 
 
1) Il Governo Siriano
 
2) L'ISIS (milizia qaedista Stato islamico della Siria e dell'Iraq)
 
3) Ribelli Curdi
 
4) Ribelli “vari”
 
Questi gruppi vanno distinti per ragioni ben precise. Con l'eccezione dei Curdi, che vogliono l'autonomia o l'indipendenza, gli altri gruppi si odiano profondamente tra di loro e vogliono tutti il controllo assoluto sulla Siria, che ognuno di questi immagina in maniera diversa. 
 
Come si vede dalla mappa, ognuno di questi controlla una consistente parte di territorio e hanno tutti abbastanza forza da non permettere la vittoria netta di nessuno. Trovare un accordo in questa situazione è pressoché impossibile, e il fallimento dell’ultimo round di colloqui - tenutosi a Ginevra in sede ONU - tra opposizioni e governo siriano lo conferma.
 
Con questa situazione sul campo, la Guerra Civile siriana potrà andare avanti ancora a lungo.
 
In tre anni, il totale delle vittime è di 140.041 persone, di cui 49.951 civili (tra i quali 7.626 bambini e 5.064 donne). Tra le fila dell'opposizione al Governo di Damasco sono stati uccisi 24.167 combattenti ribelli. A questi si aggiungono 8.972 jihadisti del Fronte al Nusra e dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (ISIS). Fra le forze fedeli a Assad si contano 54.199 soldati e componenti delle milizie filo-governative uccisi, 275 Hezbollah sciiti libanesi e altri 360 membri degli altri gruppi sciiti stranieri filo-Assad. Il bilancio include anche 2.837 vittime non identificate dalle organizzazioni non governative. 
 
A questi, vanno aggiunti i 2.5 milioni di rifugiati all’estero.

@FedericoNero

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti