JE NE SUIS PAS BORIS NEMTSOV

"Dalle nostre disgraziate parti è l'uomo adatto per la puntuale riduzione agiografica a eroe delle democrazia"

3331
JE NE SUIS PAS BORIS NEMTSOV

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Diego Angelo Bertozzi

A Mosca è stato ucciso Boris Nemtsov il leader di un piccolo partito di destra e di una coalizione di formazioni anti-putiniane (che nelle ultime elezioni legislative del 2011 non ha neppure sfiorata la soglia di sbarramento del 7%), ma soprattutto uno dei responsabili - come tutto l'entourage di Boris Eltsin - del bombardamento con carri armati del parlamento russo del 1993, con l’uccisione di centinaia di oppositori.

L'uomo - con forte predilezione per vodka e prostitute (come testimoniano le tante foto che circolano in questi giorni) - che è stato elogiato dalla Thatcher per le sue ricette liberiste, quelle che in quegli anni ridussero alla fame milioni di russi e fecero di Mosca una docile periferia di Washington.

Così il Sole 24Ore descrisse l’eredità sociale di quelli anni di trionfo di privatizzazioni e rapine:
 
“Una quota altissima di popolazione ha visto crollare in pochi anni le proprie condizioni di vita, restringersi radicalmente il welfare sovietico. C'è un crollo forte e continuo, finora, del tasso di natalità e una crescita di quello di mortalità (alcolismo, suicidi, criminalità). Il numero dei poveri alla fine degli anni 90 arriva a comprendere il 40% della popolazione. E la grave crisi finanziaria nel 1998 – con ampie speculazioni sui titoli di stato – porta la Russia al default. Alla rovina di altri risparmi, all'arresto dell'espansione della nuova classe media per la chiusura a catena di banche e nuovi esercizi commerciali e finanziari. La grande ricchezza si concentra nelle mani di poche decine di oligarchi e nuovi ricchi”. (P. Sinatti, 27 aprile 2007).
 
E non mancarono i suoi plausi alle tante "rivoluzioni colorate" che consegnarono al nemico la periferia della Russia. L’uomo che stava per rivelare - secondo la credibile giunta golpista ucraina - le prove del coinvolgimento militare di Mosca nel Donbass!
 
Insomma dalle nostre disgraziate parti è l'uomo adatto per la puntuale riduzione agiografica a eroe delle democrazia. Nel frattempo - come chiedono gli Usa e i governi dell’occidente - attendiamo indagini serie. Come accade per J.F. Kennedy. Oppure per la stragi di Portella della Ginestra, Piazza Fontana, piazza Loggia, Bologna, Ustica…

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti