La Crimea sceglie la Russia e l'Ue adotta le prime sanzioni

Per l'Occidente il referendum è illegale e illegittimo

2118
La Crimea sceglie la Russia e l'Ue adotta le prime sanzioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

 
Il  97 per cento della popolazione della Crimea ha votato a favore dell’annessione alla Russia nel referendum sullo status della regione che si è tenuto il 16 marzo.
 
Gli Stati Uniti considerano il referendum non valido, perché organizzato “sotto le minacce di violenza e l’intimidazione esercitata da un intervento militare russo che viola le leggi internazionali” .
 
In una nota congiunta, il presidente della Ue Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Ue José Barroso hanno definito il referendum “illegale e illegittimo e il suo risultato non verrà riconosciuto” . ”La soluzione alla crisi in Ucraina – aggiungono – deve essere basata sull’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, nel quadro della costituzione ucraina così come alla stretta aderenza degli standard internazionali”.
 
A monitorare il voto erano presenti una settantina di osservatori da 23 Paesi. L'europarlamentare Fabrizio Bertot (Ppe),osservatore italiano in Crimea, non ha riscontrato “nessuna pressione in merito all’orientamento del voto” e ha parlato di “operazioni di voto svolte in maniera serena”.
 
Oggi, come annunciato dal primo ministro della Repubblica autonoma della Crimea Sergiy Aksyonov,  il governo regionale ha dichiarato la sua indipendenza dall’Ucraina e ha fatto una richiesta formale per l’annessione alla Federazione Russa con lo status di "repubblica". In una dichiarazione approvata e pubblicata sul sito del Parlamento locale si chiede "all'Onu e a tutti i Paesi del mondo di riconoscere lo Stato indipendente creato dai popoli della Crimea". Contestualmente si è decisa la nazionalizzazione delle proprietà statali ucraine situate in Crimea e l'adozione del rublo come moneta nazionale.  
 
A Bruxelles, i ministri degli Esteri dell'Ue hanno deicso il primo pacchetto di sanzioni (blocco dei visti e congelamento degli asset dei vertici politici e militari russ) nei confronti di 21 persone, 13 russe e otto crimeane, considerate responsabili per l’organizzazione del referendum sull’annessione della Crimea alla Russia.
 
La bozza del documento finale in discussione durante il vertice dei ministri degli esteri dell'UE, visionato da RFE / RL, "condanna fermamente" il referendum "illegale" e non riconosce il risultato, conferma che l’ accordo di associazione tra l'UE e il nuovo governo di Kiev sarà firmato il 21 marzo a Bruxelles, elogia la "risposta misurata dell’Ucraina" ed esorta Mosca a ritirare le sue Forze. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti