La Libia blocca l'azione Onu sul piano navale dell'Ue anti-scafisti

1273
La Libia blocca l'azione Onu sul piano navale dell'Ue anti-scafisti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'ambasciatore della Libia presso le Nazioni Unite ha detto che il suo governo si rifiuta di dare il suo consenso per l'azione delle Nazioni Unite volta ad approvare il piano militare dell'Ue per la lotta contro i trafficanti di migranti nel Mediterraneo. Lo riporta Euractiv.
 
L'ambasciatore Ibrahim Dabbashi ha detto ad AFP che, fintanto che i governi europei continueranno a discutere il piano con le milizie libiche che controllano il territorio costiero, non ci sarebbe stato il via libera per una risoluzione dell'ONU.
 
"La posizione della Libia è chiara: fino a quando l'Unione europea e alcuni altri paesi non si interfacceranno con il governo legittimo come unico rappresentante del popolo libico, non otterranno alcun consenso da parte nostra", ha detto Dabbashi in un'intervista .
 
La Responsabile della politica estera dell'Unione europea Federica Mogherini il mese scorso è apparsa davanti al Consiglio di Sicurezza per chiedere il sostegno delle Nazioni Unite al piano europeo per affrontare la crisi migranti usando la forza militare contro i trafficanti.
 
I membri della UE del Consiglio di Sicurezza - Gran Bretagna, Francia, Lituania e Spagna - stanno lavorando con l'Italia su un progetto di risoluzione che approvi il piano dell'UE, che autorizza l'uso della forza nelle acque territoriali libiche.
 
Ma la risoluzione richiede che il governo libico dia prima il suo consenso per le operazioni che possono anche aver luogo sul suo territorio costiero.

L'ambasciatore ha riconosciuto che la nuova forza navale UE può agire nel Mediterraneo senza approvazione del Consiglio di Sicurezza, ma ha aggiunto: "Ci saranno delle conseguenze"
 
"Non credo che andranno troppo lontano senza la risoluzione del Consiglio di Sicurezza."
 
"Si tratta delle nostre acque territoriali e del nostro territorio." 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti